lunedì 9 maggio 2016

Cassano - Polemiche, saluti e ringraziamenti all' ultimo consiglio comunale



_11Q0299.JPG
“Ringrazio i consiglieri che in questi cinque anni, chi più chi meno, è stato presente in Consiglio Comunale”. Ha salutato con queste parole il primo cittadino Roberto Maviglia maggioranza ed opposizione ieri sera in un Consiglio Comunale sorvegliato dalle forze dell’ordine.
Cassano d'Adda, 5 maggio 2016 - Ultimo Consiglio Comunale blindato con la presenza di tutti gli agenti della polizia locale ed una pattuglia dei carabinieri quello andato in scena ieri sera. L’annunciato dell’abbandono per protesta dell’aula consigliare di alcuni consiglieri dell’opposizione, ed una pacifica manifestazione fatta solo con una bandiera con scritte di contestazione da parte della lista civica Trasparenza e Legalità per Cassano, ha fatto scattare la preoccupazione da parte dell’Amministrazione comunale che ha richiesto la presenza in forze degli agenti di polizia locale e carabinieri. La contestazione era legata alla contrarietà sulla decisione presa a porte chiuse dall’esecutivo con delibera di giunta sull’adozione del progetto per il recupero dell’area ex Linificio. Il nervosismo della serata è stato palpabile subito dai primi minuti dall’inizio del dibattito consigliare, quando gli esponenti della lista civica dell’avvocato Concetta Sannino avevano esposto una bandiera con la scritta” Massimo rispetto per i cittadini prima di tutto”. Il presidente del Consiglio Comunale Aristide Caramelli aveva immediatamente chiesto di rimuoverla altrimenti sarebbero intervenute le forze dell’ordine. Analoga minaccia d’intervento degli agenti era stato fatta da Caramelli anche successivamente durante lo svolgersi del dibattito consigliare, quando alcuni cittadini presenti in sala mormoreggiavano più del solito su quanto veniva detto dai consiglieri di maggioranza.
” Di fatto è stato un consiglio comunale caratterizzato da un dispiegamento di forze dell'ordine degno di un'udienza del maxi processo di Palermo, nonostante gli argomenti trattati fossero di tutt'altra specie. - Ha sostenuto l’avvocato Concetta Sannino protagonista con gli appartenenti alla sua lista civica dell’affissione della bandiera con scritta di protesta fatta subito rimuovere - E' inoltre antidemocratico che un consigliere di maggioranza si permetta di autereferenziarsi in una seduta pubblica del consiglio comunale, definendo se stesso ed il proprio gruppo come unica alternativa politica al governo della città. E' deludente anche che i principi democratici abbiano subito ieri sera un così duro colpo senza che neanche la minoranza, decimata nella presenza, rappresentativa dei cittadini elettori, abbia saputo contrastare”. Assente per ribellione il consigliere dell’opposizione della Lega Nord Fabio Colombo, aveva inviato i colleghi dell’opposizione ad abbandonare l’aula dopo la lettura da parte del presidente del consiglio comunale Aristide Caramelli, della lettera a lui inviata con le motivazioni della protesta.”E’ stato commesso un fatto a mio parere gravissimo: come tutti sapete a poco più di un mese dalle elezioni la sola giunta comunale ha deciso di approvare il piano di recupero ex linificio. - si legge nella missiva di Fabio Colombo - Un piano che prevede la realizzazione di 500 nuove abitazioni  che equivale a circa 1500/2000 nuovi residenti, oltre ad attività commerciale ed artigianali, deciso dalla solo giunta comunale senza un passaggio ufficiale in Consiglio.
Non mi risulta inoltre, che sia stato redatto nessun verbale dalla consulta urbanistica ne quello dalla consulta ecologia”. Il presidente Caramelli non ha ritenuto di dover leggere la comunicazione del consigliere Fabio Colombo, spiegandone le motivazioni con tanto di citazioni legislative, ed i consiglieri dell’opposizione presenti, 3 su 6, sono rimasti al proprio posto senza abbandonare subito l’aula. Al momento del voto per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2015, all’ordine del giorno, hanno quindi messo in atto la loro protesta allontanandosi dai banchi del consiglio comunale rinunciando così al voto. Il bilancio consuntivo è stato comunque approvato con la sola votazione dei consiglieri di maggioranza”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento