Gazzetta dell'Adda Cassano - Niente nuovo strade per andare all'ex Linificio ma
un grande parcheggio d'interscambio e un trenino. L'Amministrazione comunale ha
tagliato il nodo gordiano della viabilità da e per l'ex fabbrica tessile
in riva all'Adda che nel Piano di governo del territorio in corso di stesura
diventerà il cuore dello sviluppo di Cassano. Vi viene previsto infatti
un quartiere ricco di residenze di qualità , attività di terziario e
per il tempo libero con alberghi e centri benessere. Una soluzione inaspettata
quella che negli incontri pubblici sul Pgt è stata illustrata
dall'Amministrazione. In città infatti da molto si discute sull'accesso
all'ex Linificio. Per evitare il congestionamento di mezzo centro storico, in
tanti sostengono che realizzare una nuova via d'accesso non sarebbe sufficiente
e ne chiedono due. Questa è la proposta, per esempio, del comitato popolare
Sise che è nato proprio per tutelare la zona residenziale nei pressi dell'ex
stabilimento. Il tecnici Pim, incaricati dal Comune di stendere il Pgt, però
vanno nella direzione opposta. La strada che c'è sarà più che
sufficiente. La soluzione adottata è di immaginare un grande parcheggio di
interscambio in grado di evitare congestionamenti. Un parcheggio ma non solo.
«L'ipotesi - ha spiegato il vicesindaco Vittorio Caglio, assessore
all'Urbanistica - è di prevedere un sistema di trasporto a carico delle
attività che si insedieranno nell'ex Linificio che faccia da navetta con
il parcheggio».
Secondo l'idea del Comune potrebbe trattarsi di un trenino che magari
inizialmente potrebbe entrare in funzione in giornate particolari legate ad
eventi ma poi potrebbe diventare una linea regolare. «Di sicuro prevederemo
l'area del parcheggio che dovrà essere realizzato a carico dei
realizzatori - ha spiegato Caglio - Lo inseriremo nella scheda d'ambito che
stiamo realizzando. Come stabilito anche in Consiglio tutto sarà
subordinato alla valutazione idrogeologica che dovrà dire l'ultima parola
sulla sicurezza dell'area dell'ex Linificio. Poi stiamo analizzando che il
problema delle sottostrutture che visto il livello dell'ex fabbrica è
complesso».
Commenti:
Putroppo
lo aveavmo detto gia in campgna elettorale, questa aminstrazione, predica bene
ma razzola molto, molto male e le RUSPE la faranno da padrone !!
E una cooperativa prenderà l'appalto (o convenzione come l'ha chiamato oggi il sindaco sulla Gazzetta dell'Adda) per la gestire la viabilità con il trenino.
RispondiEliminaLa sua osservazione e' molto arguta. Inoltre cosi forse sperano di rilanciare il turismo a Cassano, con il trenino rosso del Linificio che fara' concorrenza al trenino rosso del Bernina !!
RispondiElimina