giovedì 6 dicembre 2012

Il Giorno ~ Il sistema Cassano scuote il Pgt "Niente decisioni sui terreni inquisiti"


La Lega chiede di fermare ogni scelta legata al piano territoriale: "Sono noti a tutti i fatti di rilevanza penale che hanno coinvolto la nostra città"

di Monica Autunno
Cassano d'Adda, 6 dicembre 2012 -«Nessuno scelta sui terreni inquisiti», la Lega intima l’alt al Pgt. Proprio nei giorni delle assemblee pubbliche di presentazione (la prima ieri sera al centro civico), e in vista dell’adozione, prevista ormai nei primi mesi dell’anno, una mozione firmata dai consiglieri del Carroccio Fabio Colombo e Andrea Moretti, in cui si chiede, alla luce dell’indagine giudiziaria appena conclusa, che «non vengano inserite nell’adottando Pgt tutte quelle realtà territoriali in qualsivoglia modo oggetto di indagine penale». «Sono noti a tutti - scrivono Moretti e Colombo - i fatti di rilevanza penale che hanno coinvolto la nostra città, aventi a oggetto episodi di presunta corruzione e concussione inerenti compravendite di diritti di urbanizzazione riguardanti alcuni territori collocati all’interno del territorio di Cassano d’Adda. Per comprendere la gravità dell’accaduto, basti leggere le ipotesi di reato contestate».
 E qui si citano le carte: «I pubblici ufficiali Sala (sindaco), Conforti (vicesindaco), Paoletti (assessore), in concorso tra loro, affidavano a Ugliola nell’ambito della procedura di applicazione del Pgt il computo di concludere accordi corruttivi con gli imprenditori o i proprietari di terreni interessati al cambio di destinazione delle aree, secondo i loro interessi privati. In forza di tali illecite convenzioni, i privati si impegnavano a pagare somme di denaro per ottenere in cambio dell’Amministrazione il mutamento della destinazione urbanistica delle aree».
Sin qui la premessa. Infine la richiesta: «È presumibile ritenere che l’apertura di una fase istruttoria del processo penale a divenire potrebbe portare a provvedimenti restrittivi nei confronti di eventuali imputati, nonché a sequestri e/o confische. Unica soluzione prospettabile per la presente Amministrazione, per dare alla cittadinanza un segnale concreto di cambiamento e svolta, tanto prospettato nella scorsa campagna elettorale, quella di estromettere dal Piano Governo Territorio tutti i terreni e ambiti di lottizzazione oggetto di indagine». Nessun altro riferimento alle aree specifiche, del resto ormai note: corso Europa, Cascina Taranta, ex Bucca, Cascina Motta e altri piccoli lotti, più l’area principe del futuro Pgt, ovvero l’ex Linificio.

http://www.ilgiorno.it/martesana/cronaca/2012/12/06/812782-cassano-adda-sistema-lega-pgt.shtml

9 commenti:

  1. Bravi andate avanti cosi. Forse la gente capira chi e la sinistra .

    RispondiElimina
  2. Questa è una svolta e a Cassano serviva davvero!

    Speriamo che il Sindaco e la Giunta siano coerenti con quanto hanno affermato fino ad oggi e tolgano i terreni dal PGT.

    In caso contrario avrebbe ragione chi li chiamava già un anno fa palazzinari e anche loro coinvolti nel "sistema Cassano".

    Forza Lega Nord! è questa la direzione giusta.

    RispondiElimina
  3. Questi della Lega sarebbero tutte verginelle??
    Ve li siete già scordati i sorrisini di scherno di Boni e Paoletti alla 'posa delle prima pietra' del Polo della Sicurezza a chi li fischiava???
    O il silenzio nella Giunta e nel Consiglio scorso quando si parlava della exVeca e dei signori Casati???
    E il vecchio PGT chi lo ha approvato???
    E credetemi non voglio proprio difendere Maviglia e C., ma da Cassanese essere preso per il culo in questa maniera....
    A Cassano siamo proprio 'martui'.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che la proposta della Lega sia solo quella di correggere un errore dell'attuale giunta Maviglia.

      Vorresti che Maviglia approvasse un PGT con all'interno il Linificio e gli altri terreni edificabili "grazie alle tangenti"?

      Mi sembra che stai difendendo chi sta perpetuando nell'errore!

      Elimina
  4. Forse non ve ne siete accorti. Offuscati dalle nebbie padane.
    I passi per rendere edificabile Il linificio & C. sono stati già fatti!
    Come allargare il perimetro della città!
    Chieda ai suoi amici leghisti. E nessuno ha fiatato.
    E alla giunta Maviglia servono i soldi del Linificio. Come a voi servivano i soldi exVeca per il Polo della Sicurezza.
    Se bisogna correggere gli errori come mai non avete fatto nulla per correggere l'orrore della exVeca?
    Oppure vogliamo ricordare le colate di cemento del periodo Bestetti?
    Certo, tutti ripudiati, adesso... ma intanto i danni restano.
    Nulla cambia sotto il sole.. anzi sotto le nebbie.. ci si nasconde meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei Dev'essere Un Vecchio (non Per Forza Nel Senso Anagrafico Del Termine). Perchè Solo Un Vecchio Guarda Al Passato E Non Al Presente.
      Io Sono Un Ragazzo Di Diciott'anni E Lei Mi Racconta Di Quello Che È Successo Nelle Ere Precedenti?
      Se Lei È Frustrato Dal Passato Non È Un Mio Problema.
      Non Accetto Perchè Che Mi Dice Che I Soldi Del Linificio Servono Anche Se Arrivano Da Giri Di Mazzette! Perchè Lei È Da Arresto Se Dice Questo!
      Alla Nostra Generazione Il Cemento Non Serve. Se Serve Al Sindaco E Ai Suoi Amici A Me Non Interessa.

      Elimina


  5. Vediamo che questo post ha riscosso parecchio interesse.
    Grazie a chi ci supporta.
    Invece rispondiamo a chi ci critica.
    Quando si parla di verginelle, quelle forse le troviamo solo alla scuole elementari, per il polo abbiamo detto più volte che il progetto era finanziato e che questi signori stanno facendo un bel pastrocchio, sulla ex veca, il progetto poteva essere diverso, forse, ma anche il consiglio di stato ha detto che era corretto dal punto di vista formale, sul PGT lei è male informato, la scorsa amministrazione non lo ha mai approvato e ciò anche per merito della Lega.
    Al supporter di Generoso diciamo la nebbia forse x lei non oscura ma le obnubila le idee e le fa vedere le cose da un solo punto di vista, senza essere capace di capire quando si tratta di fare polemica e quando sarebbe opportuno pensare e lavorare per il bene dei cittadini.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Per errore tecnico abbiamo cancellato suo commento,(le chiediamo di ri postarlo) ma le rispondiamo con piacere. se sa leggere, noi scriviamo che nessuno è vergine.
    Per noi ve benissimo un ricambio, non siamo certo attaccati alle poltrone.
    Che si facciano avanti questi 20 under trenta che vogliano guidare cassano saremo i primi ad accoglierli a braccia aperte.
    La lega ha sempre dimostrato al contrario di altri di fare piazza pulita e di sostenere i giovani.
    Facile sparare e fare il disfattista, faccia delle proposte e si faccia eleggere, anche se da quello che scrive ci pare che anche lei sia da Rottmare.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento