giovedì 24 settembre 2015

A Cassano cambia l’appalto mensa: arrivano i rincari e le prime polemiche sono già in tavola - NUOVI AUMENTI

Cassano d’Adda (Milano), 24 settembre 2015 -Mensa scolastica, si cambia: via la Sodexo arriva la Gemeaz, che si aggiudica l’appalto promettendoqualità, biologico e chilometro zero nel piatto. Ma arriva anche la stangatina, e il pasto aumenta del 10%. Quasi duecento genitori all’incontro nel corso del quale, l’altra sera, l’assessore alla Pubblica istruzione Simona Merisi e la giunta hanno confermato il cambio della guarda in cucina e comunicato le novità per l’anno appena iniziato. La Gemeaz (Sodexo, protagonista di una gestione costellata di polemiche, non ha partecipato alla gara estiva) si è aggiudicata l’appalto pluriennale dando garanzie su alcuni punti precisi.
Primo, biologico e chilometro zero, che dovranno essere presenti nei piatti dei 1.500 piccoli utenti per almeno il 60%. Secondo, il centro cottura, tutto da rinnovare: l’azienda ha accettato di farsi carico di ogni intervento. Terzo, gli insoluti, quasi 30mila euro di servizio mensa non pagato che sarà cura dell’azienda, e non dell’ente pubblico, recuperare. "Gli accordi con il precedente appaltatore prevedevano che fosse il Comune a pagare, per rivalersi poi sui morosi - dice Simona Merisi - ma era ingestibile. Il nuovo gestore andrà al recupero crediti. Ma abbiamo voluto una garanzia nero su bianco, quella che in nessun caso,mai, un bambino venga lasciato senza pasto".
Ultima novità l’estensione delle modalità di pagamento, che potrebbero (assolutamente condizionale) ridurre la morosità, quantomeno quella “per distrazione”. La nota dolente sono i costi. La tariffa cassanese è storicamente frazionata per fasce Isee, la più alta delle quali (più di 18 mila euro annui) pagherà da quest’anno 5,08 euro a pasto.
La tariffa precedente era 4,90 euro, abbassata per un periodo a 4,60. Un aumento, comunque, di circa il 10% su tutte le fasce. "Ritocco inevitabile, considerato tutto ciò che va fatto per riavviare al meglio un servizio che non pochi problemi ci ha dato in passato - conclude la Merisi -. Ma la nuova tariffa resta, in assoluto, una delle più basse della zona e della gran parte dei Comuni delle nostre dimensioni, dove si paga, a parità di fascia Isee, sino a 6 euro a pasto".

Commento: Nuovi aumenti per tutti, grazie Sindaco & C

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento