domenica 1 luglio 2012

IN CONSIGLIO REGIONALE APPROVATA MOZIONE DELLA LEGA NORD SULLA COSTITUZIONE DI UN ENTE REGIONALE PER LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI IN REGIONE LOMBARDIA

La Lombardia costituisca una propria agenzia di riscossione dei tributi che sostituisca Equitalia”.

“Con la mozione approvata al Pirellone si chiede alla Giunta di valutare la possibilità di costituire un agenzia regionale, al servizio della Regione e dei Comuni lombardi, per la riscossione dei tributi locali.

Ad oggi in Lombardia diversi Comuni hanno già sostituito Equitalia con un sistema di riscossione Comunale, quindi non utilizzando la società Equitalia Spa.

Noi chiediamo che anche la Regione faccia la propria parte e che si attivi quindi per la costituzione di un’Agenzia Regionale.

Oggi Equitalia, per il recupero dei crediti, ricorre a procedure esecutive come ipoteche immobiliari, pignoramenti di stipendi, pignoramenti di conti bancari, fermi amministrativi delle automobili, senza fare nessuna distinzione in base alla situazione personale del debitore.

Procedure che nella maggior parte delle volte riteniamo vessatorie e che vengono praticate con elevati interessi moratori e con un aggio che è pari al 9%, al quale si aggiungono poi le sanzioni, i diritti di segreteria ecc..

Questo sistema ci ha portato a una situazione in cui, purtroppo, sono sempre più numerosi gli episodi di suicidi di imprenditori, di commercianti e di padri di famiglia che si tolgono la vita perché non riescono a pagare le tasse; e dare la possibilità agli Enti Locali di distinguere, tra il reale evasore, che giustamente va punito, e chi evade per una situazione di “temporanea difficoltà”, credo sia assolutamente giusto e doveroso”.

Un’agenzia Regionale, che collabori con i Comuni, permetterà quindi di adottare pesi diversi a seconda che ci si trovi di fronte a un evasore totale, a un pensionato in “bolletta” o un imprenditore in leggera o temporanea difficoltà economica.

Proprio per queste ragioni, guardando anche l’esempio del Piemonte dove è al vaglio un progetto simile, abbiamo deciso di proporre l’istituzione di un’agenzia regionale di riscossione dei tributi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento