mercoledì 22 maggio 2013

INAUGURAZIONE Sabato mattina è diventato operativo il servizio di bike-sharing * Ripubblichiamo il nostro post dell'8 Giugno dello scorso anno

Gazzetta dell'Adda La stazione delle biciclette è una realtà

Maviglia e Gaiardelli gongolano, ma c’è chi segnala il rischio di furti

(bgf) Sabato 18 alla stazione ferroviaria è stato inaugurato il nuovo servizio di bike-sharing, ovvero la cosiddetta bicicletta condivisa che ha già preso piede nei Paesi europei più evoluti in materia di viabilità sostenibile. Il progetto definitivo era stato approvato dal Comune già nel 2010, mentre quello esecutivo è del 2012. «Finalmente – ha dichiarato l’assessore Andrea Gaiardelli – in questi giorni abbiamo installato la stele informativa e i sette ciclo-posteggi che compongono la prima stazione cassanese. Il nostro bike sharing si inserisce nel circuito Bicincittà e il costo di iscrizione a Cassano è di 12 euro.Con altri 5 euro si può effettuare la copertura assicurativa per un anno». Il costo orario è di 2 euro per scoraggiare il trattenimento prolungato della bicicletta, ma le prime due ore sono gratuite. «Il bike-sharing - ha concluso Gaiardelli - richiederebbe non una ma più postazioni in giro per la città. I primi mesi saranno un po’ di sperimentazione per capire quale gradimento questo servizio può avere a Cassano e programmare eventuali potenziamenti dell'offerta». Per l’occasione sabato mattina giretto in bici di sindaco e assessore, mentre c’è già chi scommette su quando sarà il primo furto dei velocipedi.

 


Gazzetta dell'Adda ~ La Giunta scommette sul bike sharing! La scorsa settimana l'Amministrazione comunale diRoberto Mavigli a ha dato il via libera al progetto di installare una postazione con delle bici a noleggio presso la Stazione. Da tempo l'Amministrazione comunale va dicendo che lo scalo ferroviario deve diventare la nuova porta della città  raccogliendo la sfida, soprattutto nel weekend, di essere il punto di partenza da cui scoprire le bellezze di Cassano. Anche in ottica Expo infatti la Giunta Maviglia scommette sulla vocazione turistica di Cassano forte dei percorsi nel verde del parco. Un turismo fatto quindi sulle due ruote e che scorra lungo le piste ciclabili e i percorsi ecologici. «Per questo - ha chiarito l'assessore all'Ambiente Andrea Gaiardelli (nella foto) - ci è sembrato che la Stazione sia il luogo ideale dove sistemare una postazione di noleggio delle biciclette. Il bike sharing affiancherà  la nuova biglietteria nel nuovo parcheggio a sud della Stazione e richiederà  un investimento di 20mila euro in parte finanziati con un contributo regionale e metterà  a disposizione 7 biciclette che potranno essere affittate. «Si potrà  arrivare a Cassano, scendere dal treno e prendere uno delle bici del bike sharing - ha spiegato l'assessore Gaiardelli - utilizzarla per girare la città  e i percorsi verdi del parco Adda lungo il fiume senza dover aver l'impedimento di dover viaggiare con la propria bicicletta. Quella della stazione sarà  la prima postazione di bike sharing e se il servizio avrà  successo potremmo installarne delle altre».

Commenti: Siamo convinti che la scelta del usi delle bicicletta per muoversi possa avere un senso, la cosa che invece ci lascia molto perplessi sono i costi, 20.000 euro per 7 biciclette, ci sembrano davvero tanti !! Ma si sa per questi signori i soldi non sono un problema, basta aggiungere un  altro balzello al portafoglio del cittadino, tanto panatalone paga sempre!

Aggiungiamo che ci pare che la smania di dovere apparire "verdi" a tutti i costi ha partorito davvero un piccolo topolino. Ci chiediamo anche come mai da lunedi' alla stazione e' presente una sola Bicicletta? Non le avranno gia rubate? O invece saranno come gli aerei di Mussolini spostate all'evenienza  dove piu' fa comodo?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento