lunedì 2 maggio 2016

Progetto linificio una scelta sbagliata oltre che eticamente Scellerata


Parto dal presupposto che questo mio sfogo non e’ legato all’imminenza delle prossime elezioni di giugno per le quali fino all'ultimo ho riflettuto sul se ricandidarmi o no ed deciso di farlo solo per rispetto per qui 1522 cittadini cassanesi che cinque avevano deciso di credere in me. Ed anche se non credo non credo che verrò rieletto se lo fossi penso che mi dimetterei subito, visto che in questi anni il ruolo del Consigliere Comunale ha perso ogni valore, infatti tutte le decisioni vengono prese dalla Giunta su mandato di chi sta nella stanza dei bottoni.


Dopo queste considerazioni passo ad invece a qualcosa di più importante è che peserà sul futuro di tutti per gli anni a venire, ossia la scellerata scelta di una giunta che a solo un mese della elezioni decide di approvare un piano di recupero come quello del linificio "flottendosene" ampiamente di tutto quello che avevano promesso ai cittadine durante la scorse elezioni e che hanno sempre professato, etica, trasparenza, partecipazione.
Quello che sinceramente mi stupisce e' il comportamento del sindaco di cui avevo indipendente dalla opposta visione politica un considerazione positiva, anche per la passata conoscenza personale, ma che anche alla luce di questa decisione devo assolutamente rivedere.
La scelte di approvare  il progetto presentato da parte della società Alauda che prevede il recupero dei 140 mila metri ennesimo progetto definito di recupero dell’aera ex Linificio, abbiamo perso il conto se si tratta del quarto o del quinto, come abbiamo denunciato più volte in passato, per me si tratta di un progetto di cementificazione selvaggia in modo particolare quando si parla di nuova residenza per 500 abitanti.
Avevamo gia’ domandato  ma l’amministrazione ha presente quanti vani sfitti ed immobili non venduti ci sono sul territorio comunale? Si ricordano quello che hanno scritto e fatto quando in passato è stato approvato il piano di recupero area Veca, (EX Harry) e loro erano in minoranza? O quando la maggioranza precedente aveva avviato a pochi giorni dalla propria decadenza  il cantiere, per altro totalmente finanziato” per polo sicurezza, che tra l’altro avrebbe risolto anche il problema della sede della protezione civile e delle poste, Evidentemente no!
Per l’area EX Linificio abbiamo sempre detto che si sarebbe dovuto  pensare a qualche cosa di diverso. Ossia ad un area destinata a polo tecnologico per promuovere l’imprenditoria giovanile e le nuove tecnologie o in alternativa ad un area museale archeologica industriale sul esempio di Crespi d’Adda. Ribadiamo, nessuna destinazione urbanistica abitativa, e su questo tema inoltre volevamo che fossero i cittadini a decidere”. “Devo constatare che per l’ennesima volta i paladini della trasparenza anziché coinvolgere la cittadinanza con un referendum su decisioni importanti ha prima proposto l’ennesima assemblea pubblica, poi un rapido passaggio con i consiglieri comunali  ed alla fine hanno deciso loro i soliti noti. Questa e' la loro democrazia. Comprendiamo che è iniziata la campagna elettorale, quindi dopo il Giro d’Italia  che arriva per festeggiare i 50 anni dalla vittorio di Gianni  Motta non per certo merito loro, arriva anche il progetto sul Linificio forse per la paura di non poterlo più fare dopo le elezioni. 

Campagna elettorale che tra parentesi stanno facendo con i soldi dei cittadini come dimostra la distribuzione del opuscolo con bilancio di mandato (pagato da tutti noi) nel quale falsamente affermano di avere raggiunto oltre il 75 dei loro obiettivi.

Si dimenticano però di citare i loro insuccessi (di seguito solo un breve campionario non esaustivo)

Ø   Il Tribunale trasferito a Milano
Ø   L’Ufficio postale di Gropello è stato chiuso
Ø   La Caserma Carabinieri andrà a Pioltello
Ø   Il Progetto Polo Sicurezza è stato Cancellato.
Ø   La realizzazione Auditorium in ritardo di 4 anni
Ø   La Tangenziale in ritardo di 4 anni
Ø   Il Vice Sindaco PD indagato per abuso d’ufficio e truffa in concorso
Ø   L’Assessore ex IDV dimesso a furor di popolo per affermazioni omofobe
Ø   Città molto più insicura ed in mano alla criminalità come dimostrano tutti i fatti di cronaca di quasi anni
Ø   Si sono succeduti 4 comandati polizia locale
Ø   Le Tasse sono aumentate
Ø   Le Cooperative hanno preso tutti o quasi gli  appalti pubblici
Ø   L’estensione della casa di Riposo e’ nel limbo
Ø   Il Comune ha perso cause civili contro i cittadini (Ananasso, Via Newton)

A questo punto ci chiediamo il perché di tanta fretta nell’approvare un progetto cosi importate, a meno che come diceva qualcuno “A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina.”, in futuro il progetto o parte dello stesso finisca in mano a qualche amico o amico di amici della giunta ...

FC 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento