martedì 5 febbraio 2013

Condono fiscale, Maroni dice no «Non mi piacciono i colpi di spugna»


Contrario alla proposta di Berlusconi. Sì invece alla restituzione dell'Imu sulla prima casa

Roberto Maroni (Fotogramma)Roberto Maroni (Fotogramma)
«La restituzione dell'Imu sulla prima casa è senz'altro una buona idea che può aiutare la ripresa dei consumi». Lo ha detto Roberto Maroni, in collegamento telefonico alla trasmissione «Radio anch'io». Il segretario della Lega Nord e candidato governatore della Lombardia ha ricordato che l'abolizione dell'Imu sulla prima abitazione è già contenuta nel programma del Carroccio.
CONDONO - Quanto alla proposta di Berlusconi di un condono fiscale, Maroni si è detto invece contrario. «Non mi piacciono i condoni, non mi piacciono questi colpi di spugna, quindi non esprimo un consenso a proposte di questo genere», ha detto, facendo notare che il condono non fa parte del programma della Lega e aggiungendo: «Ho sentito questa proposta ma devo approfondirla e capire cos'è». «Preferisco seguire un'altra strada, che è quella che c'è nel programma - ha spiegato Maroni -: combattere l'evasione attraverso il contrasto di interessi, cioè la possibilità di portare in deduzione e detrazione qualsiasi ricevuta per prestazioni rese in modo da consentire a chi spende di farlo e di costringere chi presta servizi a emettere regolare fattura».
IMU - Riguardo alla restituzione dell'Imu per il 2012, secondo Maroni «Berlusconi dice una cosa assolutamente condivisibile, siamo contro l'Imu. La restituzione dell'Imu già pagata mi sembra una buona idea». «Mi piace la proposta di dove andare a prendere i soldi: fare la pace con Berna», ha aggiunto il leader della Lega. «Non siamo in guerra con la Svizzera, ma c'è una questione importante che si trascina insoluta da tempo, quella delle transazioni finanziarie».

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento