All'ex ministro il 42,8%: «Abbiamo salvato la Lega». Ambrosoli al 38,2%
MILANO - «Missione compiuta». Questo il commento del leghista Roberto Maroni, nuovo presidente della Regione Lombardia. Al termine dello scrutinio delle 9.233 sezioni, l'ex ministro dell'Interno ha ottenuto 2.456.921 voti, pari al 42,8%. Il secondo classificato Umberto Ambrosoli, candidato del centrosinistra, si è fermato al 38,2%, con 2.194.169 voti. Silvana Carcano (M5S) ha ottenuto il 13,6%, il montiano Gabriele Albertini il 4,1% mentre Carlo Maria Pinardi (Fare per fermare il Declino) è all'1.19%. Maroni (segretario federale del Carroccio) ha anche aggiunto: «Abbiamo salvato la Lega». Lombardia, Lazio e Molise: all'indomani dei risultati delle elezioni politiche, sono protagoniste le regionali.
Maroni e Ambrosoli
LOMBARDIA - In Lombardia,Roberto Maroni ha sconfittoUmberto Ambrosoli. «Abbiamo molte ragioni per essere contenti», ha detto il candidato del centrosinistra salutando sostenitori e giornalisti al teatro Litta. «Comunque sia è solo l'inizio».
Maroni: ora la macroregione del Nord
ARRIVA ANCHE BOSSI - Dopo l'inizio della conferenza stampa, presso la sede della Lega a Milano in via Bellerio, Maroni è stato raggiunto dall'ex leader del Carroccio Umberto Bossi. « Sapevamo che fare questo accordo con Pdl e altri alleati ci avrebbe in parte penalizzato sul piano elettorale», ha detto l'ex ministro dell'Interno che ha dedicato al vittoria al capo della polizia Antonio Manganelli, «un caro amico», ricoverato in ospedale per un malore.
COMMENTI - «Maroni ha vinto, avrà la responsabilità di governare, buona fortuna al nuovo governatore, vediamo quanto di quello che ha promesso riuscirà a rispettare e se così sarà, ammetterò di essermi sbagliato», ha dichiarato il candidato della Lista civica di Monti e dell'Udc Gabriele Albertini, confermando la propria stima per Ambrosoli, per il quale aveva previsto una vittoria. «Tutti dovranno rassegnarsi di fronte esito urne: in Lombardia vince buon governo di centrodestra, 18 anni che sono piaciuti ai cittadini», ha scritto su Twitter il governatore uscente Roberto Formigoni.
La festa leghista per Maroni
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento