giovedì 11 febbraio 2016

Lega Nord di Cassano d'Adda programma elettorale per la gestione del Comune di CASSANO D’ADDA, 2016- 2021

La Lega Nord di Cassano, con i suoi militanti ha ultimato la stesura del programma elettorale per la gestione del Comune di  CASSANO D’ADDA,  nel periodo 2016- 2021 con cui si presenterà ai cittadini cassanesi, nella prossima tornata amministrativa.

Il programma che pubblichiamo di seguito si articola sui seguenti temi

*    Sicurezza  Ordine Pubblico e  Immigrazione

*    Territorio e Ambiente

*    Servizi Sociali, Volontariato, Sanità

*    Scuola, Cultura Sport e Giovani

*    Partecipazione dei Cittadini e Trasparenza

*    Programmazione e Bilancio

*    I Grandi Temi

Come da nostro comunicato stampa della scorsa settimana la Lega è determinata nel cercare una soluzione condivisa (quanto meno) dai partiti politici che oggi rappresentano il centrodestra a livello nazionale, Forza Italia e Fratelli d'Italia con lo scopo di condividere il programma, il candidato Sindaco e l'eventuale percorso sino al giorno delle elezioni.

Inoltre ribadiamo che al momento abbiamo deciso di sospendere i contatti con tutte le liste civiche presenti sul territorio, (che da qui da alle elezioni, come in ogni anno elettorale, spunteranno come funghi, ed in molti casi strumentali solo a garantire rendite di posizione a singoli individui) ) poiché senza coalizione politica diverrebbe inutile qualsiasi altro dialogo.

Ritornando al nostro programma, lo stesso  nasce da una rivisitazione ed attualizzazione di quelli che sono da anni i nostri cavalli di battaglia, e che a lungo andare tutti hanno capito essere non solo semplici slogan elettorali ma reali esigenze per i cittadini, vedi in primis la sicurezza

Per noi abbiamo gia scritto in passato fare Politica significa impegnarsi in prima persona per migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Questa potrebbe apparire un’affermazione quasi scontata, ma è un’affermazione che, però, se ci si riflette, appare quantomeno calpestata nel suo significato originario, soprattutto in questi ultimi anni. Quel significato autentico che, invece, il nostro Movimento vuole riscoprire e far rivivere in tutta la sua importanza: fare Politica (con la P maiuscola), ovvero mettersi al servizio dei cittadini. Cosa che la Lega Nord fa ogni giorno, seguendo quello spirito di servizio – unicamente orientato al bene dei cittadini – che da sempre ci contraddistingue.

Il Comune rappresenta il livello più vicino al cittadino e l’istituzione a cui i cittadini si rivolgono, in cui si riconoscono e si identificano.

Proprio il legame con il territorio rappresenta la forza propulsiva, il valore aggiunto della Lega Nord. I territori – ed in particolar modo i Comuni – devono ritornare ad essere considerati come luoghi attivi, non passivi perché soggetti ai trasferimenti (fiscali) dalle istituzioni centrali. Bisogna tornare a pensare ai Comuni come luoghi dove si svolge quotidianamente la vita dei cittadini. Luoghi dove il cittadino vuole vivere bene ed in tranquillità. Luoghi che, in sostanza, devono diventare lo spazio privilegiato per quella democrazia partecipativa che il nostro Movimento insegue, sempre e comunque.

Ecco perché le elezioni comunali rappresentano, nel nostro sistema istituzionale, uno dei momenti di più alta partecipazione civica dei cittadini (non solo in termini di affluenza ai seggi). Questo perché il Comune, realtà presente nel nostro Paese da centinaia di anni, è il luogo simbolo dove si manifesta la partecipazione democratica e la crescita sociale di una Comunità.

Il cittadino è orientato ad identificarsi nel Comune dove vive. È portato ad interessarsi di ciò che lo riguarda direttamente. Da qui, da questa identificazione con il proprio Comune, nasce e matura una forte consapevolezza verso una più consapevole partecipazione diretta, con il proprio voto democratico, al miglioramento dell’attività amministrativa del proprio Comune, ed indirettamente al miglioramento della qualità della propria vita.

Sono, queste, istanze che – anche per via del processo di globalizzazione in atto – esplodono con sempre maggiore forza nei contesti locali. E tutto ciò lo si vede, con estrema chiarezza, nel Comune e nel rapporto che si instaura con i cittadini i quali vogliono, solamente, poter concorrere, in prima persona, alla realizzazione di politiche pubbliche per il proprio territorio. Come noto, infatti, cresce sempre di più – soprattutto a livello comunale – la domanda di partecipazione effettiva, di partecipazione democratica. Proprio per questo la Lega Nord crede che il Comune – da qui in avanti – rappresenterà sempre di più il lo spazio di democrazia locale su cui i cittadini investono le proprie aspettative.

Un Programma per le Elezioni Comunali, quindi, dovrà dare le giuste risposte che i cittadini aspettano. Risposte concrete, non semplici affermazioni di principio. Perché se c’è bisogno di una strada nuova, bisognerà trovare il modo di realizzarla; se c’è bisogno di una scuola nuova, l’amministrazione comunale dovrà fare di tutto per costruirla; se sul territorio comunale c’è necessità di maggiore sicurezza, i cittadini devono poter essere sicuri, soprattutto nel luogo dove hanno scelto di vivere con la propria famiglia.

Tutti compiti che un Comune amministrato dalla Lega Nord dovrà e saprà svolgere al meglio, perché al centro del nostro programma c’è solo ed esclusivamente il cittadino.

Con questo programma vogliamo rispondere a tutti i cittadini e per questo, pur non essendo disposti a modificarne l’impostazione generale, siamo pronti ad ascoltare tutti e ad accogliere suggerimenti ed idee.

Di seguito a di fianco il nostro programma completo





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento