sabato 27 aprile 2013

Il giorno Bocciata la nuova pista ciclabile


Cassano d'Adda, polemiche


Il sindaco garantisce: "Presto arriveranno nuovi correttivi"
di Monica Autunno

Rendering della nuova pista ciclabile
Rendering della nuova pista ciclabile

di Monica Autunno
Cassano d'Adda, 25 aprile 2013 - L’eterno cantiere è rimosso, per la nuova ciclabile lungo il Naviglio esordio “bagnato” anche dalle critiche. Più “pedonale” del previsto e incomprensibilmente “monca”, l’opera non piace a tutti, e c’è chi in rete grida proprio allo scandalo: «Soldi che potevano esser spesi meglio».


Due gli elementi che fanno discutere: da pista ciclabile “semplice”, destinata a completare il tratto che già collega Groppello a Cassano d’Adda, l’intervento si è trasformato in remaquillage totale, con la pedonalizzazione, fuori programma, di un centinaio di metri di percorso dopo Cascina Volta. Cambia dunque radicalmente la viabilità, e non mancano i disagi.

Altro paradosso, la nuova ciclabile si interrompe una ventina di metri prima del ponte sul Naviglio del centro sportivo, lasciando senza protezione un tratto peraltro abbastanza pericoloso. Ma su entrambe le questioni, il sindaco garantisce: «Presto correttivi viabilistici e una nuova tranche di lavori che completi la struttura». La realizzazione della “ciclabile della Volta” era in programma da molto tempo. Il progetto iniziale prevedeva la ciclopedonale, il restringimento della carreggiata carrabile e l’istituzione di un senso unico di marcia. In corso d’opera il cambio di rotta, e la decisione di istituire, all’altezza della Volta, un’isola pedonale. Le auto dirette da Groppello a Cassano devono dunque svoltare obbligatoriamente in via Pascoli per dirigersi in centro, o optare per la più lunga circonvallazione di Groppello. Meno problematico il transito in senso sud-nord.

«L’isola pedonale - spiega in Comune Roberto Maviglia - è stata decisa perché, mantenendo il transito delle auto anche in un solo senso, non si sarebbe riusciti a realizzare un pista ciclabile di grandezza regolamentare. È vero che c’è un problema, in particolare nella giornata del giovedì, quando l’asse di via Carlo d’Adda ospita il mercato: stiamo valutandolo, e penso sarà risolvibile con qualche modifica ai sensi unici». Il tratto che ancora manca? «La verità è che non era finanziato. Stiamo provvedendo con fondi comunali, e contiamo di prolungare la ciclabile quanto prima, in modo da farla arrivare al ponticello del centro sportivo e a eliminare il tratto ancora sprovvisto. Sono bene a conoscenza delle critiche. Sistemeremo tutto quanto possiamo: resta la nostra soddisfazione per l’intervento, che risolve un problema annoso di pericolo».

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento