martedì 25 ottobre 2011

Bando per il sostegno a progetti sperimentali per lo sviluppo della rete metano

l progetto ha la finalità di sostenere iniziative innovative e sperimentali di distribuzione di metano destinato al trasporto su gomma.
In concreto si tratta di progettare e realizzare impianti che siano in grado di alimentare automezzi a lunga percorrenza senza com­promettere la capacità di carico che è il maggior ostacolo attualmente esistente per la diffusione del metano nel settore dei trasporti pesanti. Il progetto consentirà l’accesso a specifiche fasce di mercato destinate al trasporto che, allo stato attuale, non possono utilizzare il prodotto metano gassoso in conseguenza dell’eccesso di volume e di peso che deriverebbe dallo stoccaggio a bordo di bombole metano atte ad assicurare la necessaria autonomia. La sperimentazione che questo progetto mette in atto, potrà verificare la possibilità di utilizzo anche per le intere flotte di automezzi gestiti da enti e consorzi pubblici che circolano nei centri urbani. L’iniziati­va dovrà limitare considerevolmente l’impatto inquinante delle emissioni degli automezzi pesanti destinati anche al trasporto urbano.
I contributi sono finalizzati alla realizzazione di impianti di rifornimento di metano liquido per automezzi dotati di serbatoio criogeni­co, localizzati nel territorio lombardo. Potranno altresì essere finanziate iniziative volte al potenziamento degli impianti di distribuzione metano con le caratteristiche sopra indicate.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento