martedì 26 marzo 2013

GARAVAGLIA - PATTO STABILITA' REGIONE LOMBARDIA"ABBIAMO DATO AI COMUNI LOMBARDI 134 MILIONI, SUBITO, SENZA ASPETTARE. MA QUESTO E' SOLO UN ACCONTO"

“Questo primo acconto del Patto di Stabilità verticale consente ai comuni lombardi di avere da subito a disposizione la cifra di 134 milioni di euro, se invece avessimo aspettato di mettere mano al bilancio per aumentare la cifra avremmo dovuto aspettare dei mesi e avremmo rischiato di trovarci nella situazione dell’anno scorso, in cui tanti comuni non hanno poi fatto in tempo a spendere le cifre a loro destinate.

Per questo abbiamo preferito dare fin da subito tutto quanto già disponibile, ma contiamo di spuntare dal Governo un’altra tranche in modo da pareggiare l’importo di 210 milioni stanziato l’anno scorso, senza mettere soldi freschi della Regione Lombardia.
Vorrei poi ricordare ai consiglieri del Pd che questa cifra di 134 milioni è stata ottenuta grazie al decisivo pressing della Lega in Parlamento: la tabella inizialmente approvata dal Governo, e sostenuta dal Pd, prevedeva una cifra nettamente inferiore di circa una cinquantina di milioni ed è stato solo grazie alla pressione della Lega e all’intervento in Conferenza-Stato Regioni della Regione Lombardia se si è arrivati in febbraio a questi nuovi importi.
Noi siamo abituati a fare le cose in tempi rapidi e in modo efficace.
Restiamo dell’idea che il Patto di Stabilità dei comuni debba semplicemente saltare e saremo pertanto molti attenti nel seguire l’iter del decreto annunciato sui pagamenti della Pubblica Amministrazione.
I comuni lombardi, infatti, hanno i soldi in cassa e non possono spenderli per pagare i debiti, ma sono soldi veri, mentre in altre parti del Paese questi soldi sono delle banche, cioè farebbero ulteriori debiti per pagare i debiti: mi pare ci sia una bella differenza!”

Lo afferma Massimo Garavaglia, Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento