martedì 18 giugno 2013

Lombardia: Maroni incontra Cota e Burlando, strategie comuni con Liguria

Stabilire sinergie e dare vita ad azioni comuni, per sfruttare tutte le potenzialita' di un territorio omogeneo. E' l'intendimento dimostrato oggi a Genova dai governatori di Lombardia, Piemonte e Liguria.

''Regione Lombardia e' interessata a iniziative comuni, che riguardino il porto di Genova e il terzo valico, e a un piu' stretto collegamento sul piano istituzionale fra le nostre tre realta''' ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha aggiunto: ''Genova e la Liguria sono il porto naturale per la Lombardia, dobbiamo intensificare i rapporti, perche' abbiamo interessi comuni. E noi, al di la' delle differenziazioni politiche, rappresentando le istituzioni, abbiamo il dovere di fare cio' che serve nell'interesse dei nostri cittadini''. Il problema, secondo Maroni, e' che ''non tutto dipende da noi''. Percio' ''coinvolgeremo anche il Governo e l'Unione europea e certamente cercheremo anche la collaborazione di tutti i soggetti interessati, a partire dai nostri parlamentari e consiglieri regionali''.

Da Maroni anche una riflessione sul ruolo strategico ''che potra' essere ricoperto da Genova e dalla Liguria'' in vista dell'Expo. ''Questo territorio - ha ribadito - deve essere coinvolto per la valorizzazione degli eventi Expo''.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento