venerdì 24 maggio 2013

Il Giorno - Bike sharing al via La Lega all’attacco

di MONICA AUTUNNO

— CASSANO D’ADDA —

RASTRELLIERA e sette biciclette, parte in stazione l’operazione bike sharing. Bici già battezzate, servizio in funzione da questa settimana: «I riscontri sembrano buoni, in vista un potenziamento». Il progetto del bike sharing è di qualche tempo fa, era stato finanziato per il 40% dalla Regione Lombardia, è costato complessivamente ventimila euro e rientra nel calderone degli interventi per favorire la mobilità dolce e la fruizione turistica sostenibile della cittadina. Le biciclette sono state collocate nell’area del nuovo parcheggio della stazione ferroviaria, poco “turistica” e attraente al momento causa cantieri perenni,ma strategica per chi arrivi appunto a Cassano in treno o auto e voglia poi visitare il centro su due ruote. Istruzioni per l’uso: «Bisogna andare in Comune a procurarsi la tesserina -

spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Gaiardelli - vale un anno e costa 12 euro, cui vanno aggiunti 2 euro di costo orario oltre le prime due ore, eventuale polizza assicurativa e 7 euro di noleggio facoltativo di un lucchetto».

NON SI TRATTA, precisa l’assessore di vero bike sharing, «perché c’è una sola postazione, quindi la bici va presa e riportata nello stesso luogo. Vedremo, dopo il rodaggio, se proseguire a investire su questo settore». Per sondare gli animi sulla novità basta gironzolare in rete. Molti cittadini apprezzano, altri gridano ai soldi “che potevano essere spesi meglio”. «Noi però in Comune riceviamo telefonate di richiesta info da parte di molti milanesi, gente di fuori, potenziali fruitori, e mi pare l’interesse vi sia.

Chiaramente, lo misureremo».

DA REGISTRARE puntuale qualche frecciata della Lega Nord: «Siamo convinti che la scelta dell’uso delle bicicletta per muoversi abbia un senso - scrive Fabio Colombo sul blog - la cosa che invece ci lascia molto perplessi sono i costi; 20.000 euro per 7 biciclette ci sembrano davvero tanti. Ma si sa, per questi signori i soldi non sono un problema, basta aggiungere un altro balzello al portafoglio del cittadino».

monica.autunno@ilgiorno.net

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento