venerdì 3 agosto 2012

Il Giorno ~ Incendio in un cantiere ma i vigili restano senz'acqua


Giovedi pomeriggio i vigili del fuoco di Gorgonzola avrebbero dovuto spegnere le fiamme in via Volta, a Cassano D'Adda, ma un "piccolo" inconveniente ha rallentato l'intervento

di Chiara Giaquinta
Cassano D'Adda, 3 agosto 2012 - Rimanere senza acqua. Impotenti davanti alle fiamme alte alimentate dal vento caldo. È successo ai vigili del fuoco di Gorgonzola, intervenuti ieri pomeriggio intorno alle 17.30 per domare un incendio divampato all’interno di un cantiere edile in via Volta a Cassano D’Adda. Quando sono arrivati sul posto e hanno attaccato i bocchettoni dei tubi che alimentano le pompe agli idranti presenti sulla strada, la brutta sorpresa:neanche una goccia d’acqua. Il fatto ha sorpreso e preoccupato, ma non ha fatto perdere d’animo i vigili del fuoco che hanno subito allertato le caserme vicine per chiedere a loro volta aiuto. 

Sul posto in pochi minuti sono arrivate quattro autopompe inviate dalle caserme di Sesto San Giovanni, Treviglio e Vimercate che hanno poi fatto spola per rifornire d’acqua i serbatoi. Ci sono volute due ore per domare le fiamme e solo intorno alle 19 la situazione è tornata alla normalità. Sul posto anche la polizia locale di Cassano e i mezzi del 118 che hanno trasportato in ospedale due pompieri per lievi intossicazioni.

Del cantiere edile è rimasto poco: le fiamme alimentate dall’aria calda hanno quasi distrutto la mini palazzina in costruzione. Secondo le prime indagini, sembra che l’incendio sia divampato sul tetto della casa, dove intorno alle 17 si trovava un operaio che stava sciogliendo con una fiamma ossidrica del catrame da posare come isolante.

Forse un colpo di vento o un’azione maldestra hanno fatto arrivare la fiamma al ponteggio in legno che ha preso fuoco. Per far luce sul perché non ci fosse acqua nella rete che alimenta gli idranti, sono ora al lavoro i tecnici di Amiacque. Secondo una prima ipotesi si pensa a un malfunzionamento degli idranti stessi.
Commento: Ma il Sindaco e la Giunta cosa fanno,  mentre la citta' brucia !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento