martedì 10 febbraio 2015

Matteo Salvini: "Una legge per fermare i voltagabbana"

Nell’evoluta California lo chiamano istituto del Recall, ma era in voga ad Atene, molto prima di Tsipras: se un parlamentare cambia casacca può essere revocato dal popolo. 


Caro Matteo Salvini, perché, oggi, la Lega lo ripropone?

«Perché siamo stufi. Noi lo chiamiamo semplicemente “vincolo di mandato”. E per questo proporemmo una revisione costituzionale. Se qualcuno cambia partito o programma rispetto a quelli in base a cui è stato eletto vuol dire che ha tradito gli elettori ed è giusto che torni a casa. Punto. Guardi che cosa è successo, per esempio, con Alfano con la sua vocazione attuale a fare il cespuglio di Renzi, Ncd non dovrebbe esistere. Guardi Renzi che fa shopping di senatori. Ma anche molti della Lega che ci hanno voltato la faccia». 

Questo discorso lo fanno da una vita anche i 5 Stelle. 

«Benvengano». 

C’è una cosa che però non mi torna. Vincolo di mandato. Ma lei non sta forse arruolando la Saltamartini che prima era in An, poi in Ncd? 
  
«La Saltamartini la stimo de tempo. Vedremo se accoglierla o meno. Certo non mi salterà mai in mente di imbrancare personaggi logori, vecchi arnesi della politica che sono al quinto mandato o al settimo cambio di partito. Candiderò solo volti nuovi». 
  
Ma la regola è: niente Ncd 

«Esatto. Assolutamente. Ma le pare? Le nostre principali battaglie in questo periodo sono la disoccupazione, l’Europa, e l’immigrazione. E su posizioni diametralmente opposte a quelle di Alfano». 
  
E, scusi, l’ha detto a Luca Zaia che per le prossime Regionali avrebbe un progetto un tantino più allargato? 

«Be’, bisogna fare un distinguo tra i politici romani e quelli del territorio…». 
  
Salvini, suvvia, andiamo... 

«...…no, no, detto questo nel Veneto non ci sarà l’Ncd, come in tutte le regioni dalla Lombardia alla Liguria alla Toscana. Ma non sarò io ad accanirmi su chi fa buona politica in Regione, chi parla di autonomia. Però possiamo allearci con loro solo se prendono una posizione radicale nei confronti di Alfano. Se si staccano da Ncd, se si smarcano, se dicono “noi non siamo quella roba lì”, bòn, noi ci possiamo anche stare». 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento