MILANO (Reuters) - Trattenere il 75% delle tasse in Lombardia è possibile senza modificare la Costituzione, ma semplicemente cambiando una legge ordinaria dello Stato, che Lega e Pdl sono pronti a varare nei primi 75 giorni di governo, in caso di vittoria alle urne della loro coalizione.
Lo ha detto oggi il segretario della Lega Nord Roberto Maroni.
"Lo fa il Parlamento, se vince la coalizione di cui facciamo parte è nel programma e (verrà fatto) nei primi 75 giorni del governo", ha spiegato Maroni in una conferenza stampa per illustrare il programma delle prossime Regionali, che lo vedono candidato alla guida del Pirellone per Lega e Pdl.
In caso di vittoria di altri, la Lega per raggiungere l'obiettivo assicura 'un braccio di ferro' con chi guiderà l'esecutivo.
Quanto al programma per le Regionali, Maroni annuncia in caso di vittoria l'azzeramento dell'Irap, una moratoria di tre anni per le imprese per adempimenti amministrativi e burocratici, una fiscalità di vantaggio per contrastare la delocalizzazione delle imprese lombarde e l'impegno a investire almeno il 3% del Pil regionale in ricerca e innovazione.
Il tutto sarà finanziato con il progetto di trattenere il 75% delle tasse in Lombardia, che potrebbe concretizzarsi in una cifra dai 10 ai 16 miliardi di euro in un anno.
Maroni ha posto anche un obiettivo ambizioso come 115.000 nuovi posti di lavoro all'anno nei primi tre anni anche per i giovani under 35.
Per quanto riguarda Expo, in caso di vittoria Maroni ha promesso un'Esposizione universale 'de-mafizzata', con il lancio di una task force regionale per evitare infiltrazioni mafiose, che collaborerà con la Prefettura.
Nel programma c'è anche un punto dedicato alle start up per i giovani talenti che prevede una no tax area per le imprese under 35 per i primi tre anni.
Quanto alla scuola, Maroni punta al rafforzamento e l'autonomia delle scuole nella scelta degli insegnanti e nell'offerta formativa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento