mercoledì 4 aprile 2012

“L’Europa ascolti le istanze della Lombardia”

Approvata dal Consiglio Regionale risoluzione sulle politiche comunitarie.
 “La risoluzione approvata contiene alcuni elementi di grande importanza per la Lombardia e ritengo sia importante che l’Europa ascolti le istanze del nostro territorio. Particolare attenzione è dedicata alla difesa dei fondi PAC riservati all’agricoltura lombarda contro un possibile taglio paventato dagli organismi comunitari. E’ fondamentale che il Governo nazionale faccia quanto possibile per la difesa degli interessi degli agricoltori lombardi; tagliare su queste risorse significherebbe assestare un duro colpo alla nostra economia.
Si chiede inoltre all’Unione Europea di porre in essere interventi più forti e incisivi a sostegno delle piccole e medie imprese, ad oggi ritenuti assolutamente insufficienti.

A questo riguardo è d’obbligo una considerazione: l’Europa ha fatto davvero poco per aiutare le PMI e ha taciuto difronte a fenomeni di delocalizzazione selvaggia degli stabilimenti produttivi che hanno portato ad un grave impoverimento di molte aree. Troppo spesso infatti si è favorito il grande capitale e non si è prestata la dovuta attenzione alle piccole aziende. Infine viene rafforzata la richiesta di sostenere la candidatura di Milano come sede della Corte Unificata del Brevetto Europeo, un’istituzione che potrebbe portare sul nostro territorio un indotto di oltre 3 miliardi di euro. Il mio personale auspicio è che le richieste contenute nella risoluzione trovinoriscontro positivo ma che soprattutto si possa avviare un percorso reale di riforma che conduca l’Europa a diventare un’Istituzione veramente democratica svestendo finalmente i panni dell’apparato freddo e distante dalle reali esigenze del territorio e dei cittadini.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento