martedì 10 aprile 2012

Lombardia Approvata la legge “Misure per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione”

Nuove modalità per il reclutamento degli insegnanti; promozione dei tirocini e valorizzazione dell’apprendistato; interventi in materia di semplificazione, anche per quanto riguarda le procedure autorizzative per micro-piccole imprese; incremento delle le reti di ultima generazione (Next Generation Network). Sono questi alcuni dei contenuti nel progetto di legge approvato a maggioranza dal Consiglio Regionale dopo due giorni di intenso dibattito. 43 voti favorevoli, 24 contrari e 1 astenuto. Favorevoli PDL e Lega Nord. Contrari Pd, Sel, Italia dei Valori e l’UDC. Astenuti i Pensionati.

Si è chiuso così il lavoro sul testo, che in questi mesi è passato al vaglio delle Commissioni regionali e sul quale erano stati promossi anche incontri con il mondo imprenditoriale, sindacale e istituzionale. Il progetto si compone di oltre 60 articoli relativi tra le altre cose, al sostegno del capitale umano (tirocini, apprendistato, bottega scuola, ecc), sviluppo del territorio (risanamento amianto, obiettivi in materia energetica, sale cinematografiche); ambiente (innovazioni nel campo della green economy); trasporti e infrastrutture (semplificazione nelle procedure per la mobilità sostenibile e mobilità dolce); banda ultralarga (diffusione delle reti di ultima generazione); competitività (semplificazioni nelle procedure autorizzative per piccole e medie imprese, valorizzazione dei distretti del commercio).

“Questo Consiglio regionale ha saputo cogliere alcuni spunti importanti venuti dall’opposizione e ha saputo coniugare un provvedimento innovativo per Regione Lombardia con l’ambizione di mettersi in competizione con le iniziative del Governo nazionale che non riusciranno a dare lo stesso segnale di riscossa”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento