giovedì 3 maggio 2012

Flash dal Consigllio Comunale 2 Maggio


Approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2011.
Dopo una prolissa elencazione di dati, che non ha fornito nessun valore aggiunto, da parte dell’Assessore, abbiamo deciso di astenerci visto che non vi era nessuna indicazione politica e il bilancio di previsione sera stato preparato dal Commissario

Esame ed approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2011 dell'Istituzione Belvedere.
Abbiamo votato a favore, nella speranza che al più presto si definisca la nuova forma sociale della istituzione

Approvazione del Piano di Zona 2012 - 2014 Ambito Territoriale Distretto 5 - ASL Provincia Milano 2 - Comuni di Cassano d'Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano, Vignate.
Dopo l’ennesima prolissa elencazione di dati, che non ha fornito nessun valore aggiunto, da parte dell’Assessore, abbiamo votato a favore

Modifica art. 10, commi 3 e 4 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
Abbiamo votato a favore chiedendo che sia possibile anche presentare richieste e modulistica on line

Surroga componente della Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari.
E’ stata votato la candidatura del Consigliere  Franceschini

Localizzazione del mercato settimanale di Groppello.
Abbiamo chiesto che il mercato venisse sistemato nell’area più idonee e decisa dagli ambulanti, che debbono in ogni caso coinvolti. L’area dovrà essere attrezzata in base a tutte le attuali normative in materia di igiene e sicurezza.

Interpellanza in merito ad affermazioni lesive pronunciate dall'Assessore allo Sport. Proponente: Consigliere Comunale F. Colombo.
Purtroppo l’Assessore no si e’ scusato anzi ha proseguito sulla sua posizione il consigliere Colombo Fabio ha detto che avrebbe valutato se vi fossero gli estremi per una eventuale querela per diffamazione

Interpellanza in merito a contributo Amici del Carnevale e ruolo dell'Assessore alle Tradizioni Locali. Proponenti: Consiglieri Comunali F. Colombo, A. Moretti.
L’assessore ha risposto che si e’ dimesso dal ruolo di Tesoriere il 16 Gennaio e la delibera e’ stata fatta il 2 Febbraio, sara’ un caso oppure……  a voi ogni giudizio

Interpellanza in merito al ruolo ricoperto dal Vicesindaco all'interno della Cooperativa Sociale Punto d'Incontro. Proponenti: Consiglieri Comunali F. Colombo, S. Bestetti, E. Casirati, M. Lomini, A. Moretti.
Il Vice Sindaco ha risposto che avendo un ruolo da Direttore Generale non ha ruoli operativi.

Ci domandiamo ma ci crede nelle cose che dice?

Citamo, da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il titolo di direttore generale è attribuito in molte organizzazioni, pubbliche e private, ad un manager, di solito un dirigente, con autorità e responsabilità estesa all’intera organizzazione e quindi appartenente al senior management. In certi casi il manager così designato risponde a sua volta ad un manager superiore (presidente, amministratore delegato ecc.).

Nelle società per azioni e nelle altre società organizzate in modo analogo di molti paesi il titolo di direttore generale è attribuito ad una figura di vertice, il cosiddetto capo azienda, corrispondente all'amministratore delegato italiano o al chief executive officer (CEO) anglosassone. È così nei paesi di lingua spagnola (director general) e di gran parte dell'Europa centro-orientale (Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia ecc.), nonché in Francia e altri paesi francofoni dove porta spesso il titolo di président-directeur général (PDG) in quanto ricopre anche il ruolo dipresidente del consiglio di amministrazione.[1]
In certe organizzazioni il titolo di direttore generale viene attribuito al manager preposto ad un'ampia unità organizzativa, detta direzione generale. In particolare, in vari ordinamenti (Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi ecc.) le direzioni generali sono articolazioni organizzative deidicasteri.

Imprese 

Nelle imprese italiane il direttore generale ha di solito un ruolo paragonabile al chief operating officer o chief operations officer (COO) anglosassone, figura con responsabilità di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell'azienda per renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali, che dipende direttamente dal chief executive officer.
Con riferimento alle società per azioni il codice civile, pur senza contenere alcuna definizione della figura, stabilisce all'art. 2396 che "Le disposizioni che regolano la responsabilità degli amministratori si applicano anche ai direttori generali nominati dall’assemblea o per disposizione dello statuto, in relazione ai compiti loro affidati, salve le azioni esercitabili in base al rapporto di lavoro con la società".

Valutate voi la riposta .....

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento