lunedì 28 maggio 2012

LEGGE COMUNITARIA 2012, LA LEGA PRESENTA UN EMENDAMENTO ANTI-CONTRAFFAZIONE

La Lega ha presentato un emendamento alla legge comunitaria 2012, a firma Giovanni Fava, Gianluca Pini e Fabio Rainieri, volto a contrastare il grave fenomeno della vendita attraverso internet di prodotti contraffatti o per i quali la commercializzazione è riservata a canali regolamentati (come i farmaci). Il testo dell'emendamento, con la nuova formulazione, è stato depositato stamane in commissione Politiche Comunitarie e si attende ora il vaglio di ammissibilità. Richiamando tuttavia il testo Fava-Pini-Rainieri una sentenza della Corte di giustizia, non dovrebbero esserci problemi, secondo i tre deputati, affinché il presidente Mario Pescante (Pdl) ammetta l'emendamento anti-contraffazione.
"La vendita di prodotti contraffatti - ha detto Fava, presidente della Commissione anti-contraffazione della Camera dei deputati - ha effetti devastanti sia per la sicurezza e la salute dei cittadini poiché i falsi sono spesso anche pericolosi o sono realizzati in modo non conforme alle prescrizioni sulla sicurezza dei prodotti, sia per i titolari dei diritti di proprietà industriale violati".
"Il fenomeno della contraffazione - ha aggiunto Fava, che è anche il primo firmatario dell'emendamento - sta divenendo un problema sempre più grave, raggiungendo proporzioni di giorno in giorno più allarmanti. La diffusione virale di canali di vendita illeciti che possono utilizzare la rete deve essere duramente contrastata, tanto per la tutela dei consumatori, quanto per la tutela delle aziende, delle
produzioni e dei posti di lavoro".
"Ho firmato convintamente la proposta del collega Fava - ha dichiarato Gianluca Pini - perché nonostante le polemiche del passato, seppur spesso sterili ed infondate, il nuovo testo non contiene nessun elemento di censura ma solo regole certe a tutela dei consumatori e delle aziende che lealmente operano sul mercato e sulla rete".

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento