martedì 29 maggio 2012

REGIONI: LOMBARDIA INSEDIA DUE NUOVE COMMISSIONI D'INCHIESTA OLTRE SAN RAFFAELE ANCHE CASI SESTO E CAPPELLA CANTONE


Saranno tre, dalla prossima settimana, le commissioni d'inchiesta al lavoro al Consiglio regionale della Lombardia. Mentre da febbraio e' gia' in attivita' quella dedicata ai rapporti fra Regione e ospedale San Raffaele, martedi' si insedieranno contemporaneamente quella chiamata alla 'Verifica delle procedure in materia di appalti pubblici nel Comune di Sesto San Giovanni' e quella chiamata a far luce sulle 'Procedure autorizzative della discarica di amianto nel Comune di Cappella Cantone'.
La prima deriva dall'inchiesta sulle presunte tangenti per l'ex area Falck, che ha coinvolto l'ex vicepresidente del Consiglio regionale Filippo Penati, ex Pd ora al gruppo Misto.
La seconda da quella sulle presunte tangenti per la gestione dei rifiuti, che ha coinvolto l'altro ex vicepresidente, Franco Nicoli Cristiani, ex Pdl poi dimessosi dal Pirellone. Inoltre, sempre martedi', si insediera' anche la commissione speciale sul 'Sistema carcerario lombardo'.
La decisione di insediare nello stesso giorno i tre organismi (che dovranno anzitutto eleggere i rispettivi presidenti e uffici di presidenza) e' stata presa dal presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti, che in una nota ha spiegato che non si tratta ''solo di un atto formale ma rappresenta la volonta' dell'Assemblea regionale di esercitare fino in fondo i suoi poteri ispettivi e di controllo su questioni che toccano i temi della legalita' e della trasparenza''.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento