martedì 29 maggio 2012

Terremoto, Presidente Cecchetti: “Governo dia risorse. Comuni del Mantovano colpiti siano esentati da IMU


“Interventi di questo tipo sono stati fatti nel passato e credo possano essere portati avanti anche oggi per i comuni della nostra Regione colpiti.”

“E’ il momento della solidarietà concreta. Chiediamo al Governo attenzioni e risposte immediate perché terminata l’emergenza si possa procedere, subito, alla ricostruzione. Gli aiuti sono indispensabili, a partire da una moratoria fiscale per popolazione e imprese che comprenda anche l’Imu”.

E’ l’appello che il Presidente del Consiglio regionale ha lanciato oggi a margine dei lavori d’Aula al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti riguardo ai danni che si sono registrati nel mantovano a seguito del violento terremoto che ha avuto come epicentro l’Emilia.

Il Presidente del Consiglio prima aveva aperto la seduta di Consiglio regionale con un minuto di silenzio esprimendo “profondo dolore per le vittime, solidarietà ai loro familiari e vicinanza a tutte le popolazioni colpite” sottolineando al tempo stesso che il Consiglio regionale vigilerà “affinché la vita delle comunità colpite possa tornare al più presto alla normalità”, si è soffermato sulla situazione mantovana che vede colpiti diversi Comuni.

“Il Presidente Formigoni ha prontamente chiesto al Governo lo stato di emergenza perché i danni riscontrati nella provincia di Mantova sono ingenti e dunque necessitano dei fondi necessari per la ricostruzione. Oggi è in calendario la riunione del Consiglio dei Ministri. Chiediamo al Governo attenzioni e risposte immediate. Terminata l’emergenza si deve infatti procedere subito alla ricostruzione così da garantire a queste nostre comunità il ritorno a una vita normale.Si deve pensare, soprattutto in una fase segnata da scadenze tributarie importanti come ad esempio l’Imu, a una moratoria fiscale affinché queste nostre popolazioni siano nelle condizioni di ricostruirsi un futuro. Interventi di questo tipo ha concluso il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia - sono stati fatti nel passato e credo possano essere portati avanti anche oggi per le popolazioni colpite della nostra Regione.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento