domenica 16 settembre 2012

Gibelli: chi mette nuove tasse non aiuta le imprese

"Non si aiutano le imprese mettendo nuove tasse: altrimenti si fa come quell'uomo, citato da Winston Churchill, che metteva i piedi in un secchio per poi sollevarsi, facendo così il triplo della fatica". E' ripartito così, con la citazione del glorioso politico britannico, il viaggio di Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia, che oggi ha ripreso 'Assessorato itinerante'. La 54a tappa dell'iniziativa, concepita per ascoltare le aziende e spiegare le azioni della Regione, ha avuto come meta Btsr: impresa del manifatturiero tessile, inserita in un consorzio di imprese del Nord, che ha sede in provincia di Varese.

BTSR CREA E PRODUCE TECNOLOGIA - L'azienda Btsr di Olgiate Olona, alle porte di Busto Arsizio, è leader nel mercato italiano ed europeo per quanto riguarda la produzione di componentistica per le macchine tessili. Non solo. Progetta, come ha spiegato il suo presidente Tiziano Barea, e poi crea numerosi prodotti tutti protetti dai brevetti. Insieme alle aziende tedesche è una delle imprese italiane con più alto tasso di tecnologia in questo settore. Un'azienda che cerca sempre di costruire dal bisogno del cliente un prodotto tecnologicamente avanzato e utile per creare nuovi business.

GOVERNO NON AIUTA IMPRESE A COMPETERE - Una visita che ha avuto dunque come tema di fondo le difficoltà delle imprese in Lombardia, soprattutto a fronte dei recenti interventi del governo. "L'esecutivo nazionale - ha detto ancora Gibelli -, aumentando la pressione fiscale, non mette le aziende in condizione di competere, nonostante stiano primeggiando in Europa in termini di capacità competitiva. Questo tema noi, come Regione, lo stiamo affrontando con il Governo centrale. Ci attendiamo di avere delle risposte che non siano solo il solito aumento di imposta".


LA LOMBARDIA PROSEGUE NELL'INNOVAZIONE - Alla Regione arrivano molte richieste di aiuto" ha detto ancora Gibelli, conversando con i giornalisti nel corso della visita all'azienda. "C'è chi chiede che la Lombardia continui a investire in tecnologia, nella possibilità di innovare materiali e impianti e questo Regione Lombardia lo sta facendo attraverso i suoi strumenti; c'è anche una richiesta più alta, che però è rivolta al Governo, per alleggerire la pressione fiscale". "Per noi - ha continuato il vice presidente - la direzione da seguire per dare fiato alle imprese è quella di ritornare al federalismo e ai costi standard, che consento di tagliare spese inutili e ottimizzare i bilanci".

LA CRISI SI VINCE INNOVANDO - Portando poi l'esempio della Btsr, Gibelli ha voluto sottolineare quanto sia importante e fondamentale il lavoro fatto negli anni passati nel campo dell'innovazione. "Un imprenditore che continua a investire e va verso l'estero, supera questa crisi" ha sottolineato il vice presidente. "Chi, invece, guarda troppo in casa propria - ha concluso - senza fare investimenti, soffre terribilmente l'attuale congiuntura economica di difficoltà. Chi ha avuto coraggio in passato, resiste molto meglio a questa situazione oggi".
(Lombardia Notizie)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento