domenica 23 settembre 2012

VIOLENZA SULLE DONNE, MOZIONE LEGA NORD SENATO CHIESTO AL GOVERNO MAGGIORE IMPEGNO NEL REPRIMERE I REATI DI VIOLENZA SESSUALE

La violenza sulle donne e l'impegno a combatterla è argomento di una mozione che l'intero gruppo della Lega Nord (primo firmatario la sen. Irene Aderenti) ha presentato al Senato.

Nel documento si sottolinea che "nonostante il riconoscimento di fondamentali diritti civili, sociali e culturali a favore delle donne, la violenza fisica, psicologica e sessuale è ancora oggi una delle forme di violazione dei diritti umani più grave e più diffusa nel mondo".

Si rileva che, secondo stime Istat, nel nostro Paese quasi il 32 per cento delle donne (6.743.000) ha subito forme di violenza fisica o sessuale e che il 5 per cento (oltre un milione) ha subito uno stupro "tenuto conto che il 91 per cento degli stupri non viene denunciato".

Si fa poi riferimento agli immigrati e si afferma che "le uccisioni selvagge di ragazze come Hiina o i pestaggi di figlie e madri, avvenuti negli ultimi anni nel nostro Paese per mano dei loro stessi familiari, padri e fratelli, che ritengono di avere il diritto di emettere ed eseguire sentenze di morte in nome dell'appartenenza religiosa o a particolari tradizioni culturali, confliggono con la Costituzione e con il diritto italiano".

Di qui la richiesta al governo di: proseguire con l'azione repressiva nei confronti dei reati di violenza sessuale; promuovere costantemente l'adeguamento della normativa vigente in favore della tutela delle donne in tutti i campi; mettere in atto iniziative volte a promuovere la conoscenza e l'applicazione effettiva della normativa vigente in tema di tutela dei diritti umani e civili delle donne; definire nuove fattispecie di reato connotate da maggiore rigore sanzionatorio nei confronti di chi, se pur per motivi di appartenenza culturale o religiosa, istiga a mettere in atto comportamenti compromettenti il principio della parità di genere e della libertà personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento