giovedì 18 ottobre 2012

SVILUPPO: RIVEDERE CRITERI DI ASSEGNAZIONE


“È necessario rivedere i criteri di ripartizione delle risorse del “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione ”, affinché sia garantita una maggiore assegnazione delle risorse al sistema produttivo del Nord. Oggi l’85 per cento dei fondi vanno al Mezzogiorno e il restante 15 per cento al Centro-Nord. È evidente che, alla luce della grave crisi in cui versano tutte le piccole e medie imprese, per agevolare la ripresa economica serve un nuovo meccanismo di investimento industriale”.

Lo ha detto in Aula il responsabile federale del dipartimento Sviluppo Economico, Gianni Fava, illustrando alla Camera la mozione presentata dalla Lega Nord. 

“La politica e i cittadini devono uscire dalla logica dell’automatismo e iniziare a ragionare sulle priorità da mettere in atto. Piuttosto che cercare di sviluppare aree ancora depresse del Sud, o senza alcuna vocazione industriale, è indispensabile assicurare la continuità produttiva e la sopravvivenza delle aziende e delle strutture già esistenti. Se non rivediamo quanto prima il sistema di assegnazione delle risorse, il rischio che corriamo è quello di una desertificazione del sistema industriale del Nord”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento