martedì 13 novembre 2012

Crisi:livello imposte fa chiudere un'impresa al minuto

''Le aziende perdono 36 giorni l'anno per pagare le imposte, imposte che sono per le aziende superiori al 65 per cento, per i cittadini al 55 per cento.

Un livello di imposte che fa chiudere una impresa al minuto perche' Imu e Irap che si pagano anche se sei in perdita''.

Lo dice il senatore Massimo Garavaglia, che e' responsabile del dipartimento Fisco, Finanze ed Enti Locali della Lega Nord, commentando i dati delle associazioni imprenditoriali come la Confcommercio.

In questo contesto, ricorda Garavaglia ''il governo pretende che le aziende paghino a 30 giorni quando la pubblica amministrazione paga a 300 giorni per via del patto di stabilita'. La lega vuole che il governo si dia una mossa: abbassi le imposte alle imprese riducendo incentivi inutili come piu' volte detto da Giavazzi, autorevole economista vicino al governo, il quale dice che almeno 10 miliardi sono disponibili. Inoltre bisogna che si riduca la spesa pubblica non con operazioni di facciata. Ricordiamo che nel 2011 sono andati in pensione 137.500 dipendenti pubblici e' sufficiente - e' la ricetta della Lega Nord - che se ne riassumano solo 37 mila e in questo modo in 10 anni riducendo di 100 mila unita' l'anno si riduce di un milione di unita' il perimetro della pubblica amministrazione senza licenziare nessuno. Una operazione del genere farebbe risparmiare 5 miliardi il primo anno, 10 il secondo e via via a regime 50 miliardi. Il che significa - conclude - trovarsi meta' degli interessi del debito pagati''.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento