martedì 6 novembre 2012

Gazzetta dell'Adda: Sempre a Testa alta !


Commenti:


Come ho sempre detto in tutti questi mesi in riferimento ad altre situazioni.
Io sono dell'idea che chi ha sbagliato debba pagare, e questo deve valere per tutti, e quando dico tutti intendo proprio tutti.

Nel caso che mi riguarda la prima cosa che mi è passata per la mente quando qualche tempo fa ho ricevuto una lettera da uno sconosciuto avvocato che mi comunicava di essere sotto indagine, e' che doveva trattarsi di uno scherzo.

Quando ho realizzato che si trattava di una cosa reale, ho cercato di ricordare gli accadimenti che mi vengono contestati. Ed anche ora dopo averli ricostruiti faccio fatica a credere che questi  possano essere considerati dei reati.

Infatti l’episodio riguarda una trattativa privata per un appalto di un trasloco, già da qui anche chi non si intende di diritto, puo' capire che trattativa privata significa qualcosa di diverso da gara o asta, gli esperti di diritto inoltre sanno che ci sono svariate sentenza della corte di cassazione che chiariscono che le trattative private non rientrano nelle regole delle gare d'appalto. In questo caso inoltre io ho segnalato pubblicamente (alla Giunta ed al Segretario Generale) una situazione dove una cooperativa aveva presentato un preventivo e dopo che ne era stato presentato uno da un altra cooperativa la prima aveva presentato un secondo di pochi euro più basso e tutto cio in modo non segreto.

A questo punto il Segretario Generale ritenendo anche lui, la cosa quantomeno bizzarra aveva chiesto che le offerte venissero reinviate in busta chiusa e  qui la vicenda per me si era chiusa.

Ora un PM che in questi mesi non ha trovato il tempo per incontrarmi, nonostante una mia richiesta, delegando gli organi di Polizia Giudiziaria a farlo, ritiene che io sia da processare.

Personalmente ritengo che se mi trovassi nella stessa situazione rifarei tutto quello che ho fatto, anche perché con il mio operato non solo ho fatto risparmiare dei soldi ai cittadini, ma perché, sempre quando ho visto delle cose che per me non erano chiare le ho subito denunciate.

Mi auguro che a dicembre questa vicenda si chiuda e io possa finalmente tornare ad una serenità che in questo momento non ho, non per quello che ho fatto, ma per quello che un PM ritiene di avere capito dalla lettura di alcuni documenti, senza pero' avermi mai visto in faccia.

Infine ho constatato che il Comune ha incaricato un legale per costituirsi parte civile: a prescindere da ogni considerazione, anche per assurdo prendendo per buona l’ipotesi del capo d’imputazione, la realtà è che ho fatto risparmiare (illecitamente secondo il PM) soldi al Comune. Mi auguro che i soldi della collettività non vengano inutilmente sprecati per parcelle di avvocati.



Fabio Colombo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento