venerdì 30 novembre 2012

Veneto: Zaia, 187 milioni per pagare rapidamente fornitori in sanita'


''Oggi ho dato disposizioni perche' venga attivata una rimessa straordinaria di quasi 187 milioni di euro da utilizzare da parte delle aziende sanitarie venete per il pagamento dei crediti vantati dai fornitori''.

Ne da' notizia il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

''La criticita' era evidente - dice Zaia - ed in questo senso avevamo dato garanzia che saremmo intervenuti. Promessa mantenuta - aggiunge il presidente - e resa possibile dal grande lavoro fatto, rivolto alla buona gestione della spesa sanitaria, che ha prodotto le economie necessarie per dare una risposta alle sacrosante esigenze dei fornitori. Il sistema sanitario veneto - prosegue Zaia - non e' solo un fornitore di assistenza di qualita' ai cittadini, ma anche un volano di sviluppo economico e in quanto tale non puo' permettersi di far attendere mesi e mesi le imprese del settore, tanto piu' in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando''.

''La rimessa straordinaria di oggi - precisa Zaia - non e' un fatto isolato, ma parte di una strategia, della quale fa parte anche il protocollo d'intesa siglato pochi giorni fa tra le banche tesoriere delle Ullss, le categorie dei privati convenzionati e dei fornitori per lo smobilizzo dei crediti utilizzando lo strumento dello smobilizzo pro solvendo''.

I quasi 187 milioni saranno utilizzabili da tutte le Ulss per i pagamenti scivolati oltre i 180 giorni, contribuendo cosi' a riportare la questione in termini accettabili.

Tra le Aziende piu' esposte in questo senso, che quindi piu' potranno beneficiare di questi fondi, ci sono l'Ulss 12 di Venezia, la 20 di Verona, la 16 e l'Azienda Ospedaliera di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento