giovedì 24 novembre 2011

Flash dal Consiglio Comunale 23 Novembre

 
Qui di seguito, un breve riassunto di quello che abbiamo detto e portato avanti sui punti discussi nel Consiglio Comunale di ieri 23 Novembre

Il consiglio iniziato con la solita querelle del Capogruppo del PDL, questa volta Lomini e Bestetti hanno indicato Lomni, sfiduciando Eleonora Casirati …..

Passando poi ai singoli punti discussi:

Costituzione di una Commissione consigliare per la revisione dello Statuto comunale.

La nostra proposta al Consiglio è stata quella di avere tutti i gruppi consiliari rappresentati all’interno di questa commissione, la proposta non è stata accolta, anche se il Sindaco era d’accordo con noi. Visto che in ogni caso noi avremo il nostro rappresentate, abbiamo votato favorevolmente.

Approvazione modifica dell'art. 27, comma 1, dello Statuto di Anita S.r.l.

Si trattava di una semplice prese d’atta

Attivazione in Cassano d'Adda di un liceo linguistico

Abbiamo detto che questo progetto era già stato avviato dalla precedente amministrazione, ed in più abbiamo proposto che si cerchi di portare anche un'altra scuola superiore a Cassano. Sul metodo abbiamo contestato l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza chiedendo che fosse firmato da tutti i gruppi, cosa ch è stata  fatta. Perciò lo abbiamo votato

Mozione in merito alla realizzazione di progetti di sviluppo nel campo delle fonti di energia rinnovabile su abitazioni private sostenuti dall'Amministrazione Comunale. Proponenti: consiglieri comunali F. Colombo, A. Moretti.

La nostra mozione, con una piccola modifica proposta dal Sindaco è stata votata all’unanimità! Speriamo che adesso la rispettino e si possano avere di vantaggi reali per i cittadini.

Mozione in merito all'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il Comune di Cassano d'Adda. Proponenti: consiglieri comunali S. Valtorta e altri.

Ci siamo astenuti, in quanto secondo noi in questo momento è prematuro intraprendere ogni azione, visto che ad oggi non vi è stato ancora nessun rinvio a giudizio, comunque in linea di principio il contenuto della mozione è condivisibile.

Mozione in ordine alle azioni legali ed amministrative dell'Amministrazione comunale di Cassano d'Adda a tutela del patrimonio dell'Ente. Proponenti: consiglieri comunali E. Casirati e L. Mambretti.

Mozione assolutamente non condivisibile, si stabilisce già che ci siano dei colpevoli, inoltre uno dei presentatori ha rincarto la dose lanciando pesanti accuse su tutti e su tutto, funzionari pubblici, amministrazioni passate etc.. Ci auguriamo che se ha le prove le denunci alle autorità competenti. Per coerenza abbiamo abbandonato l’aula e non preso parte alla votazione.

Interpellanza in merito all'adesione del Comune di Cassano d'Adda al progetto "Accoglienza Profughi Nord Africa". Delibera di Giunta n. 49 del 15/09/2011 e affermazioni a mezzo stampa. Proponenti: consiglieri comunali F. Colombo, A. Moretti.

Ovviamente non ci hanno risposto e non ci hanno fornito nessuna documentazione. L’unica cosa il Vice Sindaco smentisce di avere detto la “Lega dovrebbe sparire”. Secondo noi oltre al conflitto di interessi che è sempre più palese, in questo caso il Vice Sindaco, non evidenziato alla amministrazione che non si stava rispettando un contratto che Lui aveva sottoscritto in passato. Ciò per noi è molto grave. Chi non rispetta le regole una volta, lo può fare anche in futuro!

Interpellanza sulla tutela degli animali. Proponenti: consiglieri comunali F. Colombo, A. Moretti

Ha riposto il Sindaco, minimizzando l’episodio, ma dicendo che quanto da noi scritto sulla tutela degli animali è condivisibile, L’Assessore ha fatto la solita figura, ribadendo di non avere detto di prendere a sassate il gatto, ma di tirargli un sasso, come dicono i fratelli veneti “Pèso el tacòn del buso”. Non ha invece risposto alla mia domanda sulle doglianze di un cittadino.  Ma dovremo abitarci  questo è il suo stile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento