giovedì 10 novembre 2011

La Svizzera vuole annettere la Padania?

Il consigliere nazionale elvetico Dominique Baettig da Délemont, cantone del Giura, nei giorni scorsi ha chiesto al  governo  di modificare la Costituzione svizzera per allargare i confini nazionali ed annettere il Baden Wurttenberg, la Savoia, ma soprattutto la Valle d'Aosta e le due province lombarde di Como e Varese.
Il quotidiano "La Provincia di Como" ha pigliato la palla al balzo, organizzando un sondaggio sul suo sito, chiedendo il parere agli internauti comaschi. Le statistiche non lasciano dubbi. Delle 2661 persone che hanno risposto, tantissime, se le rapportiamo alla popolazione della provincia (537500 abitanti), il 74,2 per cento ha cliccato sì, mentre il 25,8 ha giudicato negativamente simile proposta. Tre comaschi su quattro sognano dunque di risvegliarsi un mattino svizzeri. Di pagare meno tasse, l'Iva al 7,5% e non al 20, la pressione fiscale al 10 e non al 45%: chiamali scemi! E poi, vogliamo mettere il privilegio di poter disporre del migliore e solido sistema bancario del mondo, di spendere venti centesimi di euro in meno per ogni litro di benzina verde, di vivere in un Paese dove regnano precisione, ordine, pulizia. Un'isola felice, nel cuore di un'Europa sempre più scombussolata, in crisi d'identità e con un futuro poco luminoso. Non sorprende che risultati simili (70/80% di favorevoli) si sono avuti anche a  Varese, in Baden Wurttenberg e Val d’Aosta. Nel frattempo, le autorità di Berna hanno risposto picche all'avventuroso deputato del Giura, stoppando sul nascere le proteste diplomatiche di Germania, Francia ed Italia. Ma il roccioso cinquantasettenne Baettig è tornato alla carica, sollecitando referendum cantonali, per verificare se la sua idea era gradita dai suoi connazionali: noto esponente della destra antieuropeista, membro dell'Udc/SVP, il primo partito svizzero molto vicino a posizioni leghiste radicali, , Baettig è andato a solleticare umori profondi, disagi secolari, ma soprattutto un comun sentire delle popolazioni alpine sempre piu’ orientate su posizioni leghiste.

Il sogno di una macro regione alpina che comprenda Padania, Svizzera, Austria, Baviera, Baden Wurttenberg, Savoia un giorno potrebbe essere realtà.

1 commento:

Lascia un tuo commento