mercoledì 30 novembre 2011

“Inaccettabile l’idea che i soldi dei lombardi finiscano in Turchia.”

Europa e Turchia: “Inaccettabile l’idea che i soldi dei lombardi finiscano in Turchia.”
 
In merito all’incontro fra il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi e il Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento turco, Volkan Bozkir
 
“Apprendiamo dalla stampa  che il nuovo Ministro degli Esteri, nel corso di un incontro alla Farnesina con il Presidente della Commissione Esteri del Parlamento turco, avrebbe ribadito il sostegno dell’Italia alla “piena membership” della Turchia all’Unione Europea. In primo luogo è tutto da dimostrare che gli italiani vogliano veramente che un Paese esterno e culturalmente estraneo all’Europa diventi membro dell’Unione; inoltre non bisogna scordare le implicazioni economiche di una simile decisione. L’idea che i miliardi di euro che ogni anno la Lombardia versa per il funzionamento dell’Unione possano essere utilizzati dalla Turchia è assolutamente inaccettabile, in particolare in questi tempi in cui i nostri cittadini sono costretti a tirare la cinghia.
Avere 80 milioni di turchi musulmani liberi di circolare nei territori dell’Unione non mi sembra affatto una prospettiva auspicabile, senza contare che con una simile popolazione la Turchia avrebbe, al Parlamento europeo, la rappresentanza più numerosa, superiore certamente alla nostra, e pari a quella della Germania.
Questo Governo di tecnici, privo quindi di qualsiasi legittimazione democratica, dovrebbe andarci piano con le dichiarazioni a nome dell’Italia, impegnandosi invece per risolvere i problemi dell’economia e magari, se possibile, evitando di crearne di nuovi.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento