domenica 27 novembre 2011

Pressione fiscale, “Con le misure del Governo Monti da 93 a 484 euro di tasse in più per famiglia, lombardi stanchi di pagare per gli altri.”

Pressione fiscale, “Con le misure del Governo Monti da 93 a 484 euro di tasse in più per famiglia, lombardi stanchi di pagare per gli altri.”
“Stando alle proiezioni recentemente divulgate dalla CGIA di Mestre, le misure ipotizzate dal nuovo Governo comporteranno un aumento della pressione fiscale compreso fra i 97 e i 483 euro annui per famiglia, relativi in particolare ad una possibile nuova maggiorazione dell’Iva e alla reintroduzione dell’Ici sulla prima casa.
Così facendo si aggiungerebbe danno al danno, tenuto conto della già considerevole tassazione subita dai cittadini della Lombardia. I dati relativi alle singole realtà regionali infatti sono la cartina di tornasole sulle ormai intollerabili disuguaglianze presenti in questo Paese. Ogni lombardo sborsa circa 1.150 euro annui di tasse allo Stato centrale a fronte di cifre notevolmente inferiori riguardanti le Regioni del Mezzogiorno. Quelli che pagano meno in assoluto sono i siciliani, con i loro 400 euro pro capite annuali; dopo la Sicilia seguono a stretto giro Calabria con 490 euro, Basilicata e Campania con rispettivamente 513 e 561 euro.
Le cifre dimostrano come un’ulteriore aggravio della tassazione per la Lombardia significherebbe mettere in ginocchio la locomotiva del Paese. Nonostante le premesse siano pessime, vedi la scomparsa del Ministero del federalismo ad esempio, auspichiamo che questo nuovo esecutivo prosegua sulla strada delle riforme federali, tagliando i grandi sprechi che continuano a persistere, invece di scegliere la strada più comoda di un’ulteriore stangata a danno di chi ha già dato troppo ed è stanco di pagare per gli altri.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento