sabato 28 gennaio 2012

Dozzo: l'alleanza con Berlusconi è finita. Congressi provinciali entro aprile e nazionali entro giugno


dozzo
Gian Paolo Dozzo, neo-capogruppo della Lega Nord alla Camera, sceglie Affaritaliani.it per la sua prima intervista da quando è diventato presidente dei deputati del Carroccio. Il congresso federale nel 2012 non è una priorità. Nessuno scontro tra Maroni e Bossi. Corsa solitaria alle prossime elezioni amministrative. Posizioni molto distanti con il Popolo della Libertà e alleanza con il Cavaliere finita.

Ci sarà il congresso federale quest'anno?
"Io faccio parte del Consiglio Federale e al momento è stato deciso che ci saranno i congressi provinciali entro aprile e quelli nazionali entro giugno. Non è stato deciso nulla".
Dovrebbe tenersi secondo lei?
"Ritengo che in questo momento sia una questione che non si pone, anche perché ci sono altri problemi da affrontare. Effettivamente è un po' di anni che non si tiene il congresso federale però non è la questione principale".
Lo scontro Maroni-Bossi è ancora in atto?
"Non mi sembra che ci siano state polemiche tra Maroni e Bossi".
Ok. Allora lo scontro Maroni-Reguzzoni...
"Maroni ha sempre detto che il segretario federale è Umberto Bossi. Non c'è stata nessuna polemica".
Alle prossime elezioni amministrative la Lega andrà da sola?
"Abbiamo già detto che alle Amministrative andremo da soli, al di là di situazioni contingenti. Si valuterà quindi caso per caso, ma l'indirizzo è quello di presentarci da soli".
Tosi insiste per presentare la sua lista a Verona. Ma il segretario veneto Gobbo si oppone. Che cosa succederà?
"Il Consiglio Federale ha preso delle decisioni, quindi devono essere rispettate. Se c'è o meno l'utilità di una lista Tosi o civica tutto deve essere valutato in base a che cosa si vuol fare. Penso quindi che tutti i problemi sul tappeto si risolveranno".
Il futuro leader della Lega sarà Maroni?
"No, Dozzo (ride). Il nostro segretario federale è Umberto Bossi. Sono sicuro che la pensa così anche Maroni. E quindi sono convinto che se lei chiede a Maroni se è il caso o meno di tenere un congresso federale risponderà che il leader è Bossi".
L'alleanza tra la Lega e Berlusconi è finita?
"Al momento Berlusconi sta sostenendo il governo Monti e noi siamo all'opposizione, perciò non c'è nessuna alleanza. E' la logica dei fatti. Domenica scorsa abbiamo chiesto all'ex premier di mollare l'esecutivo Monti ma non ci sono state risposte su questo versante. E quindi gioco forza le posizioni del nostro movimento e del Pdl sono molto distanti".
Quindi la giunta lombarda di Formigoni rischia davvero di cadere?
"Non so come andrà a finire in Lombardia. Ci sono anche altri fattori esterni alla politica che fanno sì che la giunta Formigoni sia un po' in ambasce".

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento