mercoledì 11 gennaio 2012

Gazzetta dell'Adda 9 Gennaio - COMUNE PRESENTA UNA DENUNCIA PER L'AMIANTO ABBANDONATO NEL CANTIERE DELLA TANGENZIALE

IL COMUNE PRESENTA UNA DENUNCIA PER L'AMIANTO ABBANDONATO NEL CANTIERE DELLA TANGENZIALE

Cassano -  Il Comune presenterà  denuncia per l'eternit che è stato abbandonato lungo il tracciato della tangenziale. Lo ha chiarito l'assessore all'Ambiente Andrea Gaiardelli. La scorsa settimana il consigliere comunale Fabio Colombo aveva segnalato la presenza di scarichi abusivi sul tracciato della futura tangenziale. Per il leghista era l'occasione per puntare l'indice contro l'Amministrazione. Sette giorni dopo arriva la replica dal Municipio. Una replica a due stadi.  «Gli uffici pubblici - ha chiarito l'assessore - hanno fatto un sopralluogo. L'area di cantiere è recintata ma nonostante questo qualcuno è entrato per scaricare materiali di scarto dell'edilizia e c'è anche dell'eternit. Presenteremo una denuncia contro ignoti alla Procura».Per Gaiardelli però c'è anche un problema istituzionale. «Trovo singolare il comportamento tenuto da Colombo - ha spiegato - Poteva avere la sensibilità  di fare una segnalazione agli uffici. Invece ha preferito usare la sua scoperta come un'arma politica. Chi ricopre incarichi pubblici, sia in maggioranza o in minoranza, dovrebbe aver presente che fa parte della stessa Amministrazione. L'obiettivo comune dovrebbe essere riuscire a migliora la qualità  di vita della nostra città . Avrei capito una denuncia pubblica se una volta informati gli uffici questi non avessero fatto nulla. Ma Colombo sa bene la qualità  e l'attenzione verso questo tipo di problemi delle persone che lo compongono perché ci ha lavorato anche lui. L'effetto del uso comportamento invece ha avuto l'unico effetto di ritardare di una settimana l'intervento del Comune». 

Commento
Il caro Assessore Gaiardelli dovrebbe sapere che di segnalazioni al comune ne abbiamo fatte molte, sia direttamente ad Assessori, funzionari sia attraverso il  nostro blog, purtroppo le risposte o non vi sono state o sono state molto in ritardo, e lui dovrebbe saperlo bene, inoltre chi Amministra dovrebbe essere in grado di conoscere quello che succede sul territorio, in particolare in aree delicate. Ma ci pare che questi signori siano più interessati a fare altro.


In quanto a lavorare per il bene della città, ricordiamo all'Assessore che nei mesi scorsi abbiamo protocollato una interpellanza che ad oggi  è ancora ferma, e che abbiamo deciso di non portare per il momento in Consiglio per una esplicita richiesta del Sindaco, e perciò se avessimo voluto usare qualcosa per fini politici lo avremmo fatto anche in questo caso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento