martedì 31 gennaio 2012

FONDAZIONE CARIPLO CONTRIBUTI PER LA RICERCA SCIENTIFICA IN AMBITO BIOMEDICO E SUI MATERIALI AVANZATI

SOGGETTI AMMISSIBILI

Enti ed organizzazioni attive negli ambiti di ricerca oggetto della presente iniziativa. I soggetti candidati devono essere senza scopo di lucro ed avere la propria sede in Lombardia o nelle province di Novara e Verbania-Cusio-Ossola.

SPESE AMMISSIBILI

La Fondazione, con l’apporto di un Comitato Scientifico Internazionale, che garantirà la trasparenza e l’oggettività scientifica della valutazione di merito, selezionerà un numero ristretto di progetti che dovranno:
 essere presentati da un partenariato composto da almeno due diversi enti ammissibili, di cui uno in veste di capofila;
 rispettare le priorità scientifiche identificate dal bando.
La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e dovrà riguardare esclusivamente i costi addizionali in cui l’ente incorre per la realizzazione del progetto proposto, nel rispetto dei criteri di eleggibilità e
dei massimali di seguito elencati: 
• “Acquisto di arredi e attrezzature”
Tale voce di spesa non dovrà superare la soglia del 20% del contributo e dovrà riguardare solo attrezzature o programmi software di uso pluriennale acquisiti ex novo, limitatamente alla percentuale di utilizzo imputabile allo specifico progetto.
• “Altre spese per investimenti ammortizzabili”
Tale voce di spesa dovrà riguardare solo i costi di brevettazione, laddove previsti.
• “Personale non strutturato”
Tale voce dovrà comprendere il solo personale addetto alla ricerca, con esclusione quindi di figure cui competano ruoli amministrativi.
• “Prestazioni professionali di terzi”
Tale voce dovrà comprendere anche gli eventuali costi per la certificazione del revisore che saranno interamente spesati da Fondazione Cariplo.
• “Materiali di consumo”
Tale voce di spesa non dovrà comprendere cancelleria d’ufficio e fotocopie.
• “Altre spese gestionali”
Tale voce di spesa non dovrà superare la soglia del 10% del contributo e dovrà comprendere le sole spese per missioni e partecipazioni a congressi da parte di personale coinvolto nel progetto, meeting tra i partner e pubblicazioni scientifiche, ove previste. I costi del “Personale strutturato”, coinvolto nella realizzazione del progetto di ricerca, dovranno comunque essere compresi nel costo totale, ma previsti esclusivamente come cofinanziamento da parte delle organizzazioni proponenti. Tale regola è da intendersi riferita anche ad altre figure rientranti nella voce di costo “Personale non strutturato” (es. i dottorandi) i cui costi sono già sostenuti da altre organizzazioni.
Si precisa infine che non saranno considerate ammissibili per il presente bando le seguenti voci di spesa:
• “Acquisto di immobili”
• “Ristrutturazione, manutenzione, restauro di immobili”
• “Spese correnti”.

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO

Contributo a fondo perduto

TERMINI 16 aprile 2012 per i progetti in ambito biomedico.
23 aprile 2012 per i progetti inerenti i materiali avanzati.

PER INFORMAZIONI:

Andrea Martignano andrea.martignano@geupro.eu 340/3135021
Massimo Bardea massimo.bardea@asset-consulting.eu 348/7237817
Giulio Centemero giulio.centemero@geupro.eu 347/2468239

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento