martedì 24 gennaio 2012

Non vedenti e politiche sociali "Esonerare l’Istituto per i ciechi di Milano dal pagamento dell’Irap”

“Realtà  così importanti devono essere parificate a Onlus, cooperative e Asp perché svolgono uno straordinario ruolo di assistenza sociale”
“L’Istituto per i ciechi di Milano è un presidio importante dal punto di vista sociale e assistenziale, dunque deve essere esonerato dal pagamento dell’Irap. Su questa questione presto depositeremo anche un ordine del giorno in Regione per allineare la posizione giuridica di questa realtà con quella di Onlus, cooperative e Asp che già non pagano la tassa”.  
L’istituto per i Ciechi di Milano, aperto nel 1840 e che rappresenta una vera e propria istituzione che fornisce ai non vedenti e agli ipovedenti servizi scolastici, di formazione professionale e socio-assistenziali.  
“Il Segretario generale dell’Istituto Antonio Picheca ha sottoposto la necessità di intervenire affinché anche l’Istituto per i ciechi di Milano possa essere esonerato dal pagamento dell’Irap. Nelle prossime settimane ci attiveremo anche per cercare una soluzione perché credo che realtà così importanti ed eccezionali come l’Istituto per i ciechi debbano diventare soggetti esenti. L’istituto infatti rappresenta uno dei pilastri fondamentali nell’assistenza a non vedenti e ipovedenti, con servizi di alta qualità e una specializzazione che tocca anche la formazione e l’assistenza scolastica fin dai primi anni di vita. Esonerare l’Istituto dei ciechi di Milano dal pagamento dell’Irap vuol dire offrire a questa realtà la possibilità di utilizzare centinaia di migliaia di euro per il potenziamento dei servizi a favore di una disabilità molto particolare che anno dopo anno aumenta sempre di più”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento