lunedì 2 gennaio 2012

FRAZIONE LA PREOCCUPAZIONE DEL COMITATO DEI RESIDENTI DI CASCINE SAN PIETRO / Gazzetta dell'Adda


«VOGLIAMO SAPERE SE È UNA BOMBA ECOLOGICA» Cassano -  «Vogliamo sapere se siamo seduti su una bomba ecologica» A domandarlo a gran voce è il Comitato per Cascine San Pietro che chiede garanzie anche sulle opere di Brebemi realizzate nel territorio della frazione. Se il sequestro dei cantieri dell'autostrada ha preoccupato tutta Cassano indubbiamente sono i residenti della frazione aldilà  dell'Adda quelli che sono rimasti più allarmati. Le notizie su metalli pesanti e inquinanti mescolati illecitamente con gli inerti utilizzati per il fondo dell'autostrada non fanno dormire sogni tranquilli a chi ha la casa a ridosso dei cantieri. Nell'ultima riunione che il Comitato di frazione ha organizzato alla presenza dell sindaco Roberto Maviglia e della Giunta le preoccupazioni erano merse in maniera forte.
  «Abbiamo chiesto informazioni su quanto sta accadendo - ha chiarito il leader del Comitato di Cascine Gabriele Riva - ma abbiamo avuto poche risposte. L'Amministrazione ci ha illustrato quanto poteva ma di fatto non abbiamo saputo molto di più di quello che c'è sui giornali». Il Comitato di frazione però non è preoccupato solo per il pericolo ambientale. Il timore è che i cantieri dell'autostrada ritardino e che non vengano effettuate le opere di mitigazioni per cui i residenti della frazione si sono battuti a lungo. «Al momento dicono che il cronoprogramma dell'autostrada non subirà  ritardi - ha spiegato Riva - però io non sono così ottimista... Ipotizziamo che ci impieghino altri due anni e mezzo a finirla. Più o meno il tempo trascorso finora. Ebbene in questo periodo è stato fatto poco e niente degli interventi che ci sono stati promessi». Il timore più grande dei residenti di Cascine è che l'autostrada venga ultimata senza che le oper per la frazione vengano realizzate. «Una volta che la Brebemi sarà  finita mica rimarrà  qua a fare l'allargamento della via per Casirate o a completare la rotatoria sulla strada per Rivolta - ha continuato Riva - O ancora a costruire le piste ciclabili che ci spettano. Tutte opere che sono inserite in un provvedimento del Cipe e che Brebemi deve finanziare». Per questo il Comitato ha chiesto una posizione più attiva all'Amministrazione. «Sono anni che subiamo - ha concluso Riva - tutte le grandi opere alla fine gravano su Cascine, il nostro territorio ne sta uscendo sconvolto. Per questo non accettiamo più di essere presi per i fondelli. Siamo gente buona e paziente ma se non arriveranno le opere che ci hanno promesso la nostra azione di protesta sarà  molto forte».«Brebemi pagherà  fino all'ultimo euro che ci deve per finanziare i lavori a Cascine San Pietro» è stata la risposta del sindaco -I lavori che sono programmati andranno avanti e gli abitanti di Cascine devono stare tranquilli. Le opere che aspettano sono finanziate dall'autostrada ma dovranno essere realizzate dal Comune. Compatibilmente con le risorse a disposizione e il patto di stabilità  che limita la nostra azione le porteremo avanti. Di sicuro Brebemi dovrà  versarci tutto quello che è stato promosso».

Articolo pubblicato il 02/01/12

Commento:

Come al solito questa Amministrazione parla molto, ma fa pochi fatti, se non per le cose che interessano loro. Sinceramente non vorremmo che l’atteggiamento di scarsa attenzione che hanno verso Cascine sia  per una pura logica di ‘punizione’ legata ai loro risultati elettorali storici nella frazione.

 

2 commenti:

  1. Cosa è cambiato rispetto a quando eravate Voi in giunta? Nulla.

    RispondiElimina
  2. Non siamo d'accordo,noi in passato avremmo fatto delgi errori,ma Cascine le abbiamo sempre tenute in alta considerazione, avevate un vice sindaco ed un consigliere che hanno fatto la voce grossa quando necessario.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento