lunedì 13 febbraio 2012

Consiglio regionale - Approvata mozione della Lega Nord sul sostegno alla casa

Galli: “Regione garante per rinegoziare o abbassare gli interessi dei mutui”
 
 Approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale la mozione del Carroccio sul sostegno alla casa. In merito è intervenuto il primo firmatario e capogruppo della Lega Nord, Stefano Galli.
“Oramai saldare le rate dei mutui – ha affermato Stefano Galli - che tagliano il 33% del reddito, sta diventando sempre più difficile. In Lombardia sono state 40 mila nel 2011 le famiglie che hanno subito una procedura di esecuzione e sono almeno 300 mila quelle che si ritrovano a rischio d’insolvenza e di pignoramenti. Le esecuzioni immobiliari sono in crescita del 5,2% nel 2011, passando dai 37.536 del 2010 ai 39.474 del 2011, con un aumento del 75% nel quadriennio 2008/2011.
La crisi sta colpendo anche le imprese di costruzione, soprattutto quelle piccole e a carattere familiare, che affrontano le enormi difficoltà del mercato immobiliare, con il risultato che da una parte non riescono a vendere ciò che hanno costruito e dall’altra non possono onorare gli impegni con le banche che ne hanno finanziato le relative costruzioni.”
“Per questi motivi – continua Galli - abbiamo voluto impegnare Regione Lombardia affinché si faccia garante nei confronti del sistema bancario, al fine di abbassare gli interessi dei mutui nei confronti dei contraenti, rinegoziando o allungando anche i piani di ammortamento.
Allo stesso tempo Regione Lombardia dovrà verificare la possibilità di acquisire, attraverso un fondo specifico, gli immobili delle imprese di costruzione in difficoltà. Il Fondo immobiliare potrebbe poi concedere, senza vincoli temporali asfissianti, ad un prezzo calmierato questi immobili agli acquirenti.”
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento