sabato 25 febbraio 2012

BANDO VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOMBARDE 2012

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo, intendono favorire i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde.
In particolare, col presente bando sostengono, tramite contributi a fondo perduto in forma di Voucher, le seguenti attività:
- Acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione
- partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata
- partecipazione a fiere internazionali all’estero

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 5.440.000 e sono ripartite come segue:

Per il Voucher Misura A: € 700.000, indistinto per l’intero territorio regionale, senza suddivisione per provincia;

Per i Voucher Misura B e C: € 4.740.000, suddivisi per provincia secondo la tabella sottostante:

PROVINCE
MISURA B
MISURA C1
MISURA C2
TOTALE
BERGAMO
€ 190.000
€ 190.000
€ 120.000
€ 500.000
BRESCIA
€ 162.000
€ 171.000
€ 117.000
€ 450.000
COMO
€ 140.000
€ 100.000
€ 60.000
€ 300.000
CREMONA
€ 55.000
€ 60.000
€ 75.000
€ 190.000
LECCO
€ 80.000
€ 80.000
€ 90.000
€ 250.000
LODI
€ 60.000
€ 50.000
€ 40.000
€ 150.000
MANTOVA
€ 40.000
€ 70.000
€ 140.000
€ 250.000
MILANO
€ 710.000
€ 860.000
-
€ 1.570.000
MONZA E B.
€ 160.000
€ 260.000
€ 80.000
€ 500.000
PAVIA
€ 85.000
€ 70.000
€ 45.000
€ 200.000
SONDRIO
€ 30.000
€ 25.000
€ 25.000
€ 80.000
VARESE
€ 60.000
€ 120.000
€ 120.000
€ 300.000
TOTALE
€ 1.772.000
€ 2.056.000
€ 912.000
€ 4.740.000

Ai fini di una distribuzione omogenea delle risorse nel corso del periodo di validità del bando, lo stanziamento complessivo per i Voucher Misura B e C è ripartito in base alla seguente suddivisione temporale:
40% dello stanziamento sarà disponibile a partire dal 1 marzo 2012;
30% dello stanziamento, più gli eventuali residui, sarà disponibile a partire dal 23 maggio 2012.
30% dello stanziamento, più gli eventuali residui, sarà disponibile a partire dal 6 settembre 2012.
Lo stanziamento relativo al Voucher Misura A ripartito in base alla seguente suddivisione temporale:
€ 400.000 saranno disponibili a partire dal 1 marzo 2012;
€ 300.000, più gli eventuali residui, saranno disponibili a partire dal 23 maggio 2012.
Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde, al fine di garantire l’allocazione ottimale delle risorse in funzione delle effettive richieste, si riservano la facoltà di:
• riaprire i termini di scadenza del bando prolungandone gli effetti in caso di non esaurimento delle risorse disponibili;
• rifinanziare il bando con ulteriori stanziamenti;
• effettuare compensazioni e spostamenti delle risorse tra le misure B e C su base provinciale, in base al loro effettivo tasso di utilizzo.

Possono presentare domanda di Voucher le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
• qualificarsi come Micro, Piccola o Media Impresa (MPMI) ai sensi della normativa comunitaria;
• non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’art. 1 del Reg. CE n. 1998/2006;
• avere sede legale e/o sede operativa attiva in una provincia lombarda ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio lombarda territorialmente competente;
• essere attive e in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
• avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulle salute e sicurezza sul lavoro di cui alla decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni;
Possono presentare domanda di Voucher le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
• qualificarsi come Micro, Piccola o Media Impresa (MPMI) ai sensi della normativa comunitaria;
• non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’art. 1 del Reg. CE n. 1998/2006;
• avere sede legale e/o sede operativa attiva in una provincia lombarda ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio lombarda territorialmente competente;
• essere attive e in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
• avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulle salute e sicurezza sul lavoro di cui alla decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni;
• non essere impresa in difficoltà, sulla base della definizione di cui al punto 2.1 degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà;
• non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• non aver ricevuto, per la medesima iniziativa, altri contributi pubblici per le spese oggetto del finanziamento;
• non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.
In fase di presentazione della domanda, le imprese richiedenti dovranno sottoscrivere una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti sopra indicati.
Sono escluse le imprese attive nei settori si cui all’art. 1 del Regolamento CE n. 1998 del 15 dicembre 2006.
I requisiti indicati devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e sino al pagamento del contributo, pena la decadenza dal beneficio.

Misura A - Servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione

Finanzia, a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa beneficiaria, l’acquisto di servizi di supporto per l’internazionalizzazione , da acquistare presso soggetti attuatori qualificati.
IMPORTO VOUCHER
INVESTIMENTO MINIMO
€ 2.500
€ 3.500

Ogni impresa può richiedere massimo 2 Voucher Misura A

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Misura A - Servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione:
  • ricerca di fornitori, partner, agenti e distributori esteri;
  • analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili alle attività aziendali in corso o in preparazione e relativo consolidamento di rapporti;
  • supporto legale, fiscale, contrattuale per l’estero;
  • assistenza tecnica alle imprese per tematiche legate all’internazionalizzazione (ad esempio: servizi di testing, certificazione merceologiche);
  • informazione/formazione strettamente riconducibile ai temi dell’internazionalizzazione purché abbinata ad almeno una tra le altre attività;
Misura B - Partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata:
  • ricerca di partner, fornitori agenti o distributori esteri ai fini della definizione di incontri d’affari;
  • assistenza agli incontri all’estero da parte di personale qualificato, interpretariato e traduzione;
  • affitto di sale per gli incontri, transfer in loco e altre spese direttamente legate alla missione.
Misure C - Partecipazione a fiere internazionali all’estero:
  • affitto spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
  • servizi di traduzione ed interpretariato dettagliati in fattura;
  • allestimento stand;
  • pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.);
  • trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario)
  • esclusivamente per la partecipazione in forma aggregata (Misura C1), spese per altri servizi erogati dal soggetto attuatore connessi alla partecipazione alla fiera quali l’assistenza di personale in loco, l’organizzazione di incontri con operatori esteri, convegni o altri eventi collaterali, iniziative di comunicazione e promozione.
La tipologia delle spese sostenute dovrà essere chiaramente desumibile in fase di controllo dalla documentazione (fatture, contratti ecc.) conservata dall’impresa e dal soggetto attuatore per le attività svolte.
I contributi non possono essere utilizzati per la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno delle imprese e le eventuali quote associative a consorzi e/o associazioni, né di altre somme eventualmente dovute ai soggetti attuatori per fini diversi da quelli specificati.
È fatto divieto ai soggetti attuatori, pena la revoca del riconoscimento come soggetto attuatore per il presente bando, di condizionare l’erogazione dei servizi oggetto del Voucher all’acquisto di ulteriori servizi non ricompresi dal Voucher.
È responsabilità dei soggetti attuatori di utilizzare le risorse per le attività previste dal presente bando dimostrando all’atto dei controlli la congruenza tra i servizi erogati e le spese sostenute dalle imprese allo scopo. I succitati requisiti e specifiche saranno oggetto delle verifiche previste dalla legge.
Tutte le spese sono da considerarsi IVA esclusa.
Le domande di Voucher devono essere presentate esclusivamente in forma elettronica tramite il sito web Finanziamenti On Line ( https://gefo.servizirl.it/ ) compilando la modulistica disponibile sul sito.
Per presentare la domanda l’impresa deve disporre:
• di un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante;
• della firma elettronica del legale rappresentante, o di un suo delegato all’interno del organico dell’azienda. Sono ammessi come strumenti di firma elettronica: la Carta Regionale dei Servizi rilasciata da Regione Lombardia; gli strumenti di firma rilasciati dagli Enti Certificatori accreditati che permettano la firma elettronica avanzata;
• di una carta di credito valida sui circuiti Visa, Visa Electron e Mastercard.
Dopo aver provveduto a compilare integralmente la modulistica resa disponibile sul sito, l’impresa, seguendo la procedura guidata a video, dovrà:
• inviare elettronicamente i dati della domanda;
• scaricare il Modulo di Adesione, per mezzo dell’apposito collegamento reso disponibile, firmarlo elettronicamente e ricaricarlo a sistema;
• pagare in via telematica, tramite carta di credito, l’imposta di bollo sulla domanda pari a € 14,62.
Le operazioni di firma del Modulo di Adesione e di pagamento del bollo devono essere completate entro le ore 24.00 della giornata successiva all’invio elettronico della domanda. Le domande non completate entro tale termine saranno considerate irricevibili ed annullate automaticamente.
A conclusione della procedura, alla domanda sarà assegnato un numero di protocollo.
Attenzione: qualora il numero di protocollo non risultasse assegnato, contattare l’assistenza tecnica di Regione Lombardia.
Per assistere l’impresa in questa fase è messo a disposizione su Finanziamenti On Line il Manuale Utente per la presentazione della domanda.

Le domande per i Voucher Misura A possono essere presentate dalle ore 10,00 del 1 marzo 2012 sino alle ore 12,00 del 31 gennaio 2013.

I servizi oggetto del Voucher dovranno essere erogati successivamente alla data di assegnazione del Voucher. In particolare, dovrà essere successiva alla data di assegnazione del Voucher la data di sottoscrizione del contratto di servizio).
Attenzione: in deroga a quanto sopra indicato, in fase di prima applicazione, fino al 6 aprile 2012, sarà possibile inserire contratti di servizio anche con data antecedente alla data di assegnazione del Voucher, purché sottoscritti a partire dal 1 febbraio 2012.
Potrà essere richiesto un ulteriore Voucher Misura A solo ad avvenuta rendicontazione delle spese relative al Voucher A precedentemente assegnato. La rendicontazione delle spese non potrà in ogni caso essere effettuata prima di 45 giorni dalla data di assegnazione del Voucher.

Le domande per i Voucher Misura B e C possono essere presentate dalle ore 10,00 del 1 marzo 2012 sino alle ore 12,00 del 31 gennaio 2013, con i seguenti limiti:
• per le iniziative con data di inizio a partire dal 1 febbraio 2012 e fino al 29 giugno 2012, dalle ore 10,00 del 1 marzo 2012 (prima finestra);
• per le iniziative con data di inizio a partire dal 30 giugno 2012 e fino al 9 ottobre 2012, dalle ore 10,00 del 23 maggio 2012 (seconda finestra);
• per le iniziative con data di inizio a partire dal 10 ottobre 2012 fino al 31 gennaio 2013, dalle ore 10,00 del 6 settembre 2012 fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2013 (terza finestra).
Il termine ultimo per la presentazione delle domande, per tutte le Misure, è il 31 gennaio 2013 alle ore 12.00.

Le domande di Voucher Misura B devono essere presentate non più tardi di 10 giorni prima della data di inizio della missione.
Le domande di Voucher Misura C devono essere presentate non più tardi di 30 giorni prima dalla data di inizio della fiera.
Attenzione: in deroga a quanto sopra indicato, in fase di prima applicazione, per tutti gli eventi con data di inizio fino al 6 aprile 2012, sarà possibile richiedere Voucher Misura B e C senza termine minimo di anticipo. In particolare, sarà possibile richiedere Voucher anche per eventi già conclusi, purché abbiamo avuto luogo a partire dal 1 febbraio 2012.
In occasione dell’apertura della seconda (23 maggio 2012) e terza finestra (6 settembre 2012), sul sito Finanziamento On Line sarà interdetta la possibilità di inviare domande di Voucher e di creare e modificare bozze di domanda per l’intera durata del giorno antecedente e fino all’orario di apertura.

2 commenti:

Lascia un tuo commento