venerdì 3 febbraio 2012

Referendum per l’indipendenza in Sardegna “Iniziativa sarda legittima e coraggiosa, auspichiamo che presto i lombardi seguano l’esempio.”

In merito all’iniziativa del “Partitu Indipendentista Sardu-Malu Entu” che prevede la raccolta firme per istituire un referendum sull’indipendenza della Sardegna.

“Salutiamo con favore qualsiasi iniziativa che abbia come fine ultimo l’autodeterminazione di un popolo. Nello specifico, la raccolta firme promossa dal Partito Indipendentista Sardo per istituire un referendum di separazione dell’isola dallo Stato italiano dà finalmente voce alla mai spenta vocazione indipendentista dei sardi. Se l’iniziativa sarda andrà a buon fine si dovrà necessariamente rendere atto al popolo sardo di avere grande coraggio e un orgoglio invidiabile, a differenza di altre Regioni del Mezzogiorno che restano attaccate all’Italia solo ed esclusivamente per il fiume di denaro che lo Stato centrale continua ad elargirgli da 60 anni a questa parte.
Più in generale non si tratta di un fenomeno solo di casa nostra: il vento indipendentista infatti sta attraversando tutto il Vecchio Continente. E’ di pochi giorni addietro la notizia che anche in Scozia ci sarà presto un referendum per sancire l’indipendenza dal Regno Unito. Per non parlare poi delle fortissime pulsioni autonomiste di Regioni come la Catalogna e i Paesi Baschi, istanze che presto non potranno più essere ignorate.
E’ ormai chiaro che, con l’indebolimento degli Stati nazionali i popoli che fino ad ora sono stati costretti ad abbassare la testa davanti ai centralismi stanno iniziando a svegliarsi per reclamare i loro sacrosanti diritti.
Auspico che un’iniziativa analoga a quella sarda possa un giorno essere messa in atto anche nella nostra Lombardia, dove il residuo fiscale, ovvero la quantità di soldi regalati a Roma ogni anno, supera i 40 miliardi di euro. Un fiume di denaro che, se impiegato sul nostro territorio garantirebbe ai lombardi un livello di vita nettamente più alto.”

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento