mercoledì 8 febbraio 2012

Flash da Consiglio Comunale del 7 Febbraio 2012

Di seguito un breve resoconto del Consiglio di ieri sera

Approvazione verbali seduta consigliare del 20 dicembre 2011.
Nessuna integrazione richiesta

A questo punto abbiamo chiesto spiegazioni sul perchè non fosse stata inserita la nostra Mozione sul mercato di Groppello, sono cascati dalle nuvole. Abbiamo fatto presente che il bando da loro fatto sul mercato è nullo o annullabile in quanto non conforme con il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

Approvazione del nuovo Regolamento di contabilità e del regolamento del Servizio Economato.
Il regolamento è stato predisposto dagli uffici, già durante la passata amministrazione, molto tecnico, l’unico dubbio è il bilancio di fine mandato, che rischia di essere uno spot gratuito, anzi pagato da tutti i cittadini  per l’amministrazione uscente. Abbiamo comunque votato a favore.

Adesione alla campagna "18 ANNI IN COMUNE" a favore di ragazzi stranieri prossimi alla maggiore età residenti a Cassano d'Adda.
Ovviamente su questo punto abbiamo avuto una discussione accesa con tutta la maggioranza, noi riteniamo infatti che la cittadinanza debba essere “guadagnata” attraverso un percorso che porti alla integrazione e non riconosciuta automaticamente. Come noi nei giorni scorsi hanno espresso la stessa posizione anche personaggi come Beppe Grillo o il Ministro Cancellieri, che non sono certo vicini alla Lega. Purtroppo come al solito sono prevalsi i soliti steriotipi dei leghisti, brutti, sporchi e cattivi, che abbiamo ovviamente confutato. Abbiamo inoltre riposto per le rime al consiglire socialisa che ci aveva attaccato molto duramente. Il nostro voto è stato negativo

Approvazione Regolamento dei Comitati di Frazione.
Secondo noi è importante coinvolgere le frazioni, ma un comitato rischia di ingessare la partecipazione dei cittadini ed inoltre il regolamento è scritto male e molto lacunoso. Abbiamo ritenuto di doverci astenere.

Mozione in merito al protocollo della documentazione ufficiale prodotta da Consulte comunali, CdA Istituzione Belvedere, Commissione A2A e altre commissioni esistenti. Proponenti: Consiglieri Comunali E. Casirati, L. Mambretti.
Concordiamo sul fatto che i documenti debbano essere messi a disposizione, il consiglio ha votato ad unanimità questa linea

Interpellanza in merito alla relazione in essere tra il Vicesindaco e la Cooperativa sociale Ellepikappa onlus, potenziale conflitto di interessi. Proponenti: Consiglieri Comunali F. Colombo, A. Moretti.
Il Vice Sindaco, ha affermato di avere dato le dimissioni dalla cooperativa ad Aprile 2011, ma non ha fornito nessuna prova tangibilie delle sue affermazioni. Ha aggiunto che ha preso 300 preferenze è che perciò la gente lo apprezza, gli abbiamo fatto notare che le 300 preferenze possono essere il frutto anche di altre situazioni e che il conflitto di interesse continua a persistere.

Interrogazione in merito alla violazione degli artt. 5 e 6 regolamento dell'Istituzione Belvedere. Proponenti: Consiglieri Comunali A. Moretti, F. Colombo.
Hanno ammesso di avere fatto le nomine del CdA solo dopo la nostra mozione, inoltre ritengono che le delibere da loro fatte in mancanza del CdA siano legittime, cose che secondo noi non è perchè dovevano essere fatte dal CdA perciò sono nulle

Interpellanza in merito a richiesta nullaosta a sovraintendenza belle arti e accesso agli atti. Proponenti: Consiglieri Comunali F. Colombo, A. Moretti.
Hanno ammesso di non avere chiesto il premesso, sostenendo che il palco era sul lato della Piazza. Gli abbiamo risposto che le regole vanno rispettate e che questa amministrazione se ne sta altamente “fregando” e operando i barba ad ogni regola e che se lo fa per le piccole cose, temiamo per le cose importanti che stanno gestendo

2 commenti:

  1. Chiedo scusa del disturbo.
    In consiglio, l'altra sera, si poteva incalzare la giunta sugli affitti non pagati nelle case comunali. e' vero che in quelle case abita anche povera gente che fa fatica a mettere insieme il pasto con la cena, ma vi abitano anche delinquenti, spacciatori.., quindi sarebbe opportuno da parte delle istituzioni vigilare meglio...

    RispondiElimina
  2. Caro csp, lei non disturba affatto. Avremmo certo modo di incalzare la Giunta sugli affitti, anche se secondo noi sarebbe opportuno vendere molte di quelle case s e di utilizzare i soldi per tutti i cittadini invece che aumentare le tasse come stanno facendo. Se ci da qualche indicazione su quali case sono occupate da delinquenti e spacciatori, ci attiveremo senza dubbio per sollevare la cose non solo in consiglio.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento