venerdì 22 giugno 2012

Dalai Lama, Pisapia ci ripensa Nessuna cittadinanza onoraria


Pisapia: «Nessun cedimento a diktat, ma la consapevolezza di dover trovare un equilibrio»


MILANO - Il Comune aveva intenzione di concedere al Dalai Lama (atteso a Milano il 27-28 giugno) la cittadinanza onoraria, ma la Cina ha minacciato di disertare Expo 2015. Così, è stata rimandata sine die la decisione sul conferimento della cittadinanza onoraria. L'aula di Palazzo Marino ha, infatti, approvato la proposta di sospensiva della delibera avanzata in apertura di seduta dal presidente, Basilio Rizzo. In 16 si sono dichiarati favorevoli al rinvio, 12 i contrari e 3 astenuti. Il consiglio dovrebbe comunque mettere a punto un momento di omaggio all'autorità spirituale buddista: l'orientamento è quello di una «manifestazione» (così definita dal sindaco Pisapia), o forse di una lezione del Dalai Lama in aula.

LA COMUNITA' TIBETANA - «Se la giunta farà un passo indietro e rinuncerà a dare la cittadinanza onoraria al Dalai Lama coprirà di vergogna Milano e tutta l'Italia». Lo aveva affermato Kalsang Dolker, presidente della comunità tibetana di Milano, intervistato da tempi.it. E aveva chiesto a Pisapia «di non cedere - afferma - il Dalai Lama ha ricevuto premi in tutto il mondo ed è già cittadino onorario di Bologna, Venezia e Roma; è triste vedere che Comune di Milano tentenna su un gesto simbolico, ma importante. Soprattutto se lo merita, per la sua personalità spirituale e per quello che rappresenta».
«TROVARE UN EQUILIBRIO» - Nessun cedimento a «diktat», ma la consapevolezza di dover trovare un «equilibrio» esprimendo rispetto senza creare inimicizie. Con queste ragioni, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha riportato all'aula di Palazzo Marino la propria posizione circa il conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama, ovvero l'accordo al rinvio della delibera e ad una «manifestazione in Consiglio» con l'autorità spirituale buddista. Al contempo, Pisapia ha reso noto che intende, comunque, ricevere ufficialmente il Dalai Lama.
ASSAGO - Il sindaco Graziano Musella ha deciso di offrire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama. Il conferimento, spiega un comunicato, avverrà il 28 giugno al Forum di Assago dove terrà lezioni e insegnamenti, nei giorni 27 e 28 Giugno, agli oltre 10mila persone presenti tra fedeli e non solo. «Assago - afferma Musella - è una città libera, una città che difende i diritti umani, una città solidale che tutela le persone più deboli , una città che sostiene la pace ed è con immenso piacere e onore consegnare la cittadinanza onoraria e le chiavi della città al XIV Dalai Lama. Il tutto avverrà pubblicamente davanti ai 10000 persone. Ritorsioni? Non importa!».


Commento: 
Venndola diceva: 'Abbracciamo fratelli rom e musulmani', ora invece Pisapia per paura della Cina si nascode davanti al Dalai Lama, bella cooerenza non c'e' che dire

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento