giovedì 21 giugno 2012

Gibelli , Lombardia studia moneta complementare all'EURO

''Regione Lombardia studia il progetto per l'introduzione di una moneta completare all'euro''.

L'annuncio arriva da Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria di Regione Lombardia in quota Lega Nord, durante il suo intervento alla presentazione di 'No cash day: la giornata contro il denaro contante', primo evento internazionale dedicato alla riduzione del denaro contante e alla promozione dei sistemi di pagamento elettronico.

Nel corso dell'incontro e' stato presentato anche un sondaggio sull'utilizzo della moneta contante. Dal sondaggio emerge che la maggioranza del campione (57%) conosce la moneta complementare, cio' soprattutto tra gli utilizzatori di carte di credito. ''La riflessione su una piattaforma che elimini il denaro contante - ha proseguito Gibelli - consente a Regione Lombardia di essere soggetto che ha avviato lo studio per una moneta complementare all'Euro, favorendo cosi' le piccole e medie imprese in una situazione economica difficile''.

Per il momento, ha precisato il dirigente lombardo del Carroccio, si tratta di uno studio, che pero' ''approdera' a un vero e proprio progetto. La moneta complementare lombarda, peraltro gia' sviluppata sia in Francia sia in Germania, sara' fondamentale per le imprese lombarde: costa meno, e' anticiclica e non e' sottoposta agli interessi''.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento