lunedì 4 giugno 2012

URBANISTICA NEL PGT IL COMUNE NON PREVEDE NUOVE STRADE PER RAGGIUNGERE L'EX FABBRICA CHE DIVENTERÀ UN QUARTIERE


Gazzetta dell'Adda Cassano -  Niente nuovo strade per andare all'ex Linificio ma un grande parcheggio d'interscambio e un trenino. L'Amministrazione comunale ha tagliato il nodo gordiano della viabilità  da e per l'ex fabbrica tessile in riva all'Adda che nel Piano di governo del territorio in corso di stesura diventerà  il cuore dello sviluppo di Cassano. Vi viene previsto infatti un quartiere ricco di residenze di qualità , attività  di terziario e per il tempo libero con alberghi e centri benessere. Una soluzione inaspettata quella che negli incontri pubblici sul Pgt è stata illustrata dall'Amministrazione. In città  infatti da molto si discute sull'accesso all'ex Linificio. Per evitare il congestionamento di mezzo centro storico, in tanti sostengono che realizzare una nuova via d'accesso non sarebbe sufficiente e ne chiedono due. Questa è la proposta, per esempio, del comitato popolare Sise che è nato proprio per tutelare la zona residenziale nei pressi dell'ex stabilimento. Il tecnici Pim, incaricati dal Comune di stendere il Pgt, però vanno nella direzione opposta. La strada che c'è sarà  più che sufficiente. La soluzione adottata è di immaginare un grande parcheggio di interscambio in grado di evitare congestionamenti. Un parcheggio ma non solo. «L'ipotesi - ha spiegato il vicesindaco Vittorio Caglio, assessore all'Urbanistica - è di prevedere un sistema di trasporto a carico delle attività  che si insedieranno nell'ex Linificio che faccia da navetta con il parcheggio». 
  Secondo l'idea del Comune potrebbe trattarsi di un trenino che magari inizialmente potrebbe entrare in funzione in giornate particolari legate ad eventi ma poi potrebbe diventare una linea regolare. «Di sicuro prevederemo l'area del parcheggio che dovrà  essere realizzato a carico dei realizzatori - ha spiegato Caglio - Lo inseriremo nella scheda d'ambito che stiamo realizzando. Come stabilito anche in Consiglio tutto sarà  subordinato alla valutazione idrogeologica che dovrà  dire l'ultima parola sulla sicurezza dell'area dell'ex Linificio. Poi stiamo analizzando che il problema delle sottostrutture che visto il livello dell'ex fabbrica è complesso». 

Commenti:

Putroppo lo aveavmo detto gia in campgna elettorale, questa aminstrazione, predica bene ma razzola molto, molto male e le RUSPE la faranno da padrone !!

2 commenti:

  1. E una cooperativa prenderà l'appalto (o convenzione come l'ha chiamato oggi il sindaco sulla Gazzetta dell'Adda) per la gestire la viabilità con il trenino.

    RispondiElimina
  2. La sua osservazione e' molto arguta. Inoltre cosi forse sperano di rilanciare il turismo a Cassano, con il trenino rosso del Linificio che fara' concorrenza al trenino rosso del Bernina !!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento