venerdì 2 dicembre 2011

Bando - CRITERI PER L’ACCESSO ALLE RISORSE PER LO SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE NEL SETTORE DEL TERZIARIO (COMMERCIO – TURISMO E SERVIZI)


Per l’attuazione dell’iniziativa sono programmate risorse finanziarie pari a 6.000.000,00 (seimilioni) di Euro.

Sono ammesse a beneficiare dell’agevolazione regionale le micro, piccole e medie imprese (come definite ai sensi della Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6.5.2003), anche di nuova costituzione, intendendo per tali quelle costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione on line della domanda, operanti nel settore del commercio, del turismo e dei servizi(i dettagli nel file allegato).

 
L’agevolazione finanziaria consiste in un contributo a favore delle micro, piccole e medie imprese nella misura massima del 50% dei costi ritenuti ammissibili, di cui il 50% a fondo perduto ed il restante 50% a rimborso, ai sensi dell’art. 72 della legge n. 289 del 27 dicembre 2002.

L’entità dell’investimento ammissibile all’agevolazione per i singoli progetti di investimento, non potrà essere inferiore a 15.000,00 € (quindicimila) e non superiore a 200.000,00 € (duecentomila), per quanto relativo alle imprese del settore del commercio e dei servizi.
Per quanto relativo invece alle imprese del settore del turismo l’entità dell’investimento ammissibile a contributo non potrà essere inferiore a 50.000,00 € (cinquantamila) e non superiore a 200.000,00 € (duecentomila).
Eventuali costi complessivi dei progetti di investimento eccedenti il limite massimo previsto, non determinano in nessun caso un incremento dell’ammontare totale considerato ammissibile.


La misura di agevolazione in esame promuove e ammette tipologie di interventi innovativi finalizzati al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale o organizzativo delle imprese specificatamente riferiti al settore del commercio, del turismo e dei servizi.
In modo particolare, il progetto di innovazione proposto deve rappresentare una novità o un miglioramento rispetto allo stato dell’arte del settore interessato e, laddove ritenuto efficace allo scopo, legata all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Si specifica che gli obiettivi dati possono essere raggiunti anche con progettualità che trasformano e/o migliorano prodotti, processi e servizi attraverso l’uso innovativo e/o la combinazione di conoscenze e tecnologie esistenti.
In relazione ai settori:

Commercio:

L’iniziativa regionale sostiene interventi su beni e investimenti di immediata visibilità e fruibilità da parte dei consumatori, focalizzando nel contempo azioni finalizzate all’ammodernamento interno al punto vendita, ivi compresi gli arredi.
Altresì, si intende sostenere l’innovazione delle imprese del commercio privilegiando l’uso della tecnologia, da un lato per sviluppare la propria vocazione alla personalizzazione e all’unicità della prestazione resa, dall’altro per gestire e controllare meglio i propri processi organizzativi e di marketing.
In particolare:
A. Investimenti tecnologici a supporto dell’innovazione e per lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
B. Investimenti per la sostenibilità ambientale, anche con particolare riferimento alla mobilità e ai carburanti;
C. Innovazione infrastrutturale;
C. Investimenti per l’accesso ai servizi di pagamento sicuro;
D. Ammodernamento del punto vendita.

Turismo:
L’iniziativa regionale sostiene interventi destinati alla qualificazione dell’offerta turistica al fine di rafforzare la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali ed incrementare la qualità
complessiva dell’accoglienza dei luoghi e delle destinazioni.
Verranno selezionati progetti di intervento con investimenti finalizzati al miglioramento del sistema gestionale o organizzativo delle imprese.
In particolare:
A. Interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale, al risparmio energetico nonché all’efficienza energetica;
B. Investimenti in nuove tecnologie, anche informatiche e di telecomunicazione per la gestione delle attività e dei servizi;
C. Investimenti finalizzati a favorire l’accessibilità alle strutture nonché a rendere più efficace le azioni di comunicazione e promozione;
D. Interventi per prodotti e servizi finalizzati all’innovazione dell’offerta;
E. Interventi per il miglioramento del sistema gestionale o organizzativo delle imprese;
F. Interventi strutturali e infrastrutturali finalizzati all'innovazione delle strutture in vista dell'adeguamento ai nuovi standard tecnologici;
G. Investimenti in strumenti di fidelizzazione della clientela.

Servizi
Le proposte progettuali devono favorire l’innovazione dell’impresa stessa o della sua offerta attraverso progetti di investimento relativi indicativamente, ma non limitatamente, a:
A. Servizi infrastrutturali;
B. Nuove applicazioni;
C. Innovazione di processo e di prodotto;
D. Strumenti e tecnologie che abilitano pratiche organizzative di coinvolgimento diffuso, collaborazione e condivisione di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda;
E. Tecnologie informatiche a supporto dei processi che coinvolgono partner esterni;
F. Tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi;
G. Produzione e gestione di servizi complessi “chiavi in mano” o “global service”;
H. Attrattività del territorio in ottica di una “Lombardia Smart” sul modello delle cosiddette Smart Cities.

SPESE AMMISSIBILI RIFERITE AI SINGOLI SETTORI

Sono ammissibili al contributo regionale le spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto di investimento così come di seguito descritte e riferite ai settori del Commercio, del Turismo e dei Servizi.

Commercio

A. Investimenti tecnologici a supporto dell’innovazione e per lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT):

  • Progettazione e realizzazione di Portali Intranet per la vendita telematica di prodotti e servizi alla clientela e per le transazioni commerciali con altre imprese;
  • Acquisto e installazione attrezzature tecnologiche, programmi informatici, strumentazione informatica, strumentazione avanzata per testing, simulazione, prototipazione, elaborazione e in genere di strumenti ad alta tecnologia (ad esempio software per la realizzazione di comunicazioni interne sicure tra più unità locali distanti tra loro;
  • Software evoluti di gestione delle procedure di fatturazione elettronica;
  • Apparecchi per la lettura codici a barre: penne ottiche, lettori ccd flash, pistole laser, fissi o per badge o simili;
  • Stampanti a trasferimento termico per etichette con codice a barre;

  • Scanner con alimentatore di fogli per la gestione elettronica documentale nel rispetto della normativa vigente in tema di dematerializzazione dei documenti;
  • Casse provviste di display touch screen;
Sistema informatico di gestione dei diversi tipi di pagamento sicuro online: carta di
  • credito, bonifico, pagamento in contrassegno, paypal;
  • Hardware e software di trasmissione sicura dei dati;
  • Progettazione e realizzazione di siti internet per la vendita per via telematica di prodotti e servizi alla clientela e per le transazioni commerciali con le altre aziende (e-commerce);
  • Software di gestione della clientela (crm - customer relationship management) che prevedano funzionalità di database e anagrafica strutturata dei clienti, archiviazione storica degli ordini, statistiche e analisi di vendita per cliente e tipologia cliente;
  • Certificazioni di processo e prodotto.

B. Investimenti per la sostenibilità ambientale, anche con particolare riferimento alla mobilità e ai carburanti:

·         Acquisto di veicoli commerciali – immatricolati ad uso commerciale - a basso impatto ambientale (metano, GPL, elettrici);
·        Impianti per la distribuzione di carburanti a basso impatto ambientale;
·        Impianti per la videosorveglianza;
·        Check-up tecnologici e ambientali.

C. Innovazione infrastrutturale:

·        Rifacimento/realizzazione/adeguamento di impianti ed opere connesse, esclusivamente finalizzati al rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza e ambiente;
·        Recupero,trasformazione,ammodernamento,ristrutturazione, riqualificazione ed ampliamento dei locali nei quali e’svolta l’attività commerciale.

D. Investimenti per l’accesso ai servizi di pagamento sicuro:

  • Terminale multifunzione per il pagamento con moneta elettronica e l’addebito di utenze e servizi finanziari presso le pubbliche amministrazioni.

E. Ammodernamento del punto vendita:

·         Acquisto di arredi, macchinari ed attrezzature finalizzate allo svolgimento dell’attività commerciale di vendita.

Turismo

A. Interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale, al risparmio energetico nonché all’efficienza energetica:

·        Acquisto di mezzi di trasporto collettivo a trazione ecologica. In particolare: elettrica, ibrida, gas, biodisel, idrogeno;
·        Spese per l’acquisizione di certificazioni e marchi di qualità, ivi comprese consulenze qualificate e specialistiche.

B. Investimenti in nuove tecnologie, anche informatiche e di telecomunicazione per la gestione delle attività e dei servizi:

·         Internet point, sistemi wi fi, portali per la gestione delle prenotazione on-line…;
·       Realizzazione di reti informatiche, acquisto di server e di software per la gestione informatizzata delle attività.

C. Investimenti finalizzati a favorire l’accessibilità alle strutture nonché a rendere più efficace le azioni di comunicazione e promozione:

Installazione di segnaletica interna e/o esterna alle strutture in grado di orientare

  • l’utente (bacheche, totem multimediali, impianti video…);
  • Iniziative di informazione e comunicazione che concorrono alla promozione del territorio di riferimento (ad es: distruzione al desk della cartografia dei mezzi pubblici e degli orari; informazioni circa l’utilizzo del bike scharing; informazioni sul cartellone degli eventi e delle manifestazioni promosse sul territorio…..).

D. Interventi per prodotti e servizi finalizzati all’innovazione dell’offerta.

E. Interventi per il miglioramento del sistema gestionale o organizzativo delle imprese.

F. Interventi strutturali e infrastrutturali finalizzati all'innovazione delle strutture in vista dell'adeguamento ai nuovi standard tecnologici.

G. Investimenti in strumenti di fidelizzazione della clientela:

  • Metodi di gestione per la fidelizzazione del cliente (es. Fidelity Card, crm…).

Servizi

A. Investimenti materiali e immateriali:

·         Acquisto e installazione attrezzature tecnologiche, programmi informatici, strumentazione informatica, strumentazione avanzata per testing, simulazione, prototipazione, elaborazione e in genere di strumenti ad alta tecnologia;
·         Infrastrutture di rete e collegamenti;
·         Diritti di brevetti, di licenza, know how e conoscenze non brevettate, registrazione di marchi;
·         Spese per la tutela della proprietà industriale.

B. Acquisizione di servizi e consulenze:

·             Spese per acquisizione di servizi di consulenza ed equivalenti espressamente riferite al progetto ammesso a contributo.

C. Personale e formazione:

·         Spese per il personale dedicato al progetto e la relativa formazione.

SPESE AMMISSIBILI TRASVERSALI RIFERITE AI SETTORI COMMERCIO – TURISMO E SERVIZI
·         Spese per l’ottenimento della fidejussione in relazione alla quota di contributo a restituzione ammessa;
·         Spese di progettazione, direzione lavori e collaudo tecnico;
·         Spese per la promozione, comunicazione e pubblicità espressamente riferita al progetto ammesso a contributo.

Al costo totale dell’intervento proposto possono essere imputate le voci di costo sopra descritte (spese trasversali) nella misura massima del 10%. In ogni caso, l’importo massimo riconosciuto non potrà essere superiore a 20.000,00 € (ventimila) nel rispetto dell’investimento massimo ammissibile (200.000,00€).
Le agevolazioni concesse non sono cumulabili con altre agevolazioni ottenute a valere per le stesse spese di investimento e per i medesimi titoli di spesa da qualsiasi Ente pubblico.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento