domenica 18 dicembre 2011

Dopo il Far West il ritorno dell’accattonaggio molesto e degli Zingari

Nei giorni scossi avevamo parlato di far west per quanto riguarda la situazione della criminalità e della delinquenza a Cassano, avevamo anche evidenziato la situazione vergognosa in cui si trova il nuovo parcheggio della stazione nonché l’aumento di frequentatori poco edificanti sul vecchio ponte di ferro della ferrovia, ora purtroppo dobbiamo anche aggiungere il ritorno di quei fenomeni di accattonaggio molesto, che avevamo cercato di scoraggiare con una nostra ordinanza ad hoc. Infatti proprio ieri ci è capitato di rivedere la solita Zingara piazzata davanti al supermercato UNES, che importuna tutti i clienti che uscivamo dopo la spesa, certo la cosa non ci stupisce visto che molti dei componenti della attuale maggioranza di Sinistra sono amici di quel Niki Vendola che diceva: "Abbracciamo i nostri fratelli rom e musulmani", o di quel Sindaco Pisapia che ha regalato 8mila euro a 40 famiglie rom . Non possiamo non constatare, senza rammarico  che Cassano sta scivolando sempre di più verso una situazione di degrado e che questa amministrazione fa di tutto per non accorgersene.

7 commenti:

  1. Senza togliere nulla a Niki Vendola e Pisapia vorrei ricordarvi che anche il Papa li chiama Fratelli e Figli di Dio

    Ratzinger: «Mai più rifiuto e disprezzo»
    Duemila rom in udienza dal papa

    Testimonianza di Ceija Stojka

    La Sig.ra Stojka appartiene ad una famiglia di zingari austriaci E’ superstite dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e Bergen-Belsen.
    Santo Padre!
    Mi chiamo Ceija Stojka.
    Quando sono nata in Austria la mia famiglia contava più di 200 persone. Solo sei di noi sono sopravissuti alla guerra e allo sterminio. Quando avevo 9 anni fui deportata con la mia famiglia prima ad Auschwitz, poi a Ravensbrück ed a Bergen-Belsen.
    Ero bambina e dovevo vedere morire altri bambini, anziani, donne, uomini; e vivevo fra i morti e i quasi morti nei campi. E mi chiedevo: perché? Che cosa abbiamo fatto di male? Sento gli strilli delle SS, vedo le donne bionde, le „Aufseherinnen“ (guardie/sorveglianti) con i loro cani grandi che ci calpestavano, sento ancora l´odore dei corpi bruciati.
    Come posso vivere con questi ricordi?! Come posso dimenticare quello che abbiamo vissuto?!
    Non è possibile dimenticarlo! E l’Europa non deve dimenticarlo!
    Oggi Auschwitz e i campi di concentramento si sono addormentati, e non si dovranno mai più svegliare. Ho paura però, che Auschwitz stia solo dormendo.
    Per dire la verità: non vedo un futuro per i Rom. L’antigitanismo e le minacce in Ungheria, ma anche in Italia ed in tanti altri posti mi preoccupano molto e mi rendono triste triste!
    Ma vorrei dire che i Rom sono i fiori in questo mondo grigio. Hanno bisogno di spazio e di aria per respirare.
    Se il mondo non cambia adesso, se il mondo non apre porte e finestre, se non costruisce la pace – la pace vera! – affinché i miei pronipoti (il quarto nascerà fra alcuni mesi) abbiano una chance a vivere in questo mondo, allora non so spiegarmi il perché sono sopravissuta ad Auschwitz, Bergen-Belsen e Ravensbrück.
    Oggi vedo qui riuniti tante sorelle e fratelli Rom e Sinti da tutta Europa insieme al Papa: questa è un’immagine di gioia e di speranza per il futuro!
    Grazie Santità!

    Creare tensioni sociale non è cosa così difficile; gestirle Si!

    Riflettiamoci sopra!

    Vittorio Caglio

    RispondiElimina
  2. Vittorio Caglio???? mi suona famigliare... lei è quel vittorio Caglio Assessore del Comune di Cassano? Oppure quel Vittorio Caglio Presidente della Punto d'Incontro che riceve finanziamenti e lavori dal Comune di Cassano? oppure quel Vittorio Caglio che fa affari con la EllePiKappa attraverso il comune di Cassano?

    RispondiElimina
  3. Fratelli ROM? Gnanca parenti!

    Un lombardo piuttosto che chiedere la carità non mangia, se fosse mia sorella andrebbe a guadagnarsi i soldi per il mangiare.

    Ho visto uomini ai semafori chiedere elemosina e ragazzi fare altrettanto sulla metropolitana, donne cercarti gli spiccioli e altri cercarti un euro.
    Nessuno di questi aveva handicapp fisici o impossibilità evidenti.
    Allora perchè non andare a lavorare come fanno tutte le persone oneste?

    RispondiElimina
  4. Vediamo che l’argomento ha suscitato un certo dibattito. Come diceva l’ultimo lettore, non è questione di pelle di colore o di razza, come invece vorrebbe sottintendere il primo. Per noi chiunque venga nelle nostre terre con la voglia di lavorare e di rimboccarsi le maniche e che cerchi di integrarsi è il benvenuto. Quello che non sopportiamo è chi cerca di approfittare della generosità delle nostre genti, per vivere sulle nostre spalle. Visto che il primo lettore parla di campi di concentramento, vorremmo fargli presente che di ebrei, che pure di questo tema ci pare ne sappiano qualcosa, a chiedere elemosina per non citare altre “nobili” attività portate avanti dagli zingari, non ci risulta di averne visti. La fierezza e le dignità di un popolo si vede anche da questo.

    RispondiElimina
  5. Che tristezza vedere sedicenti cristiani che scrivono queste cose. "Fratelli ROM? Gnanca parenti!". Che tristezza quelli che non capiscono che l'integrazione dei rom sarà un processo lungo, faticoso e necessario. Che passa attraverso l'istruzione. Come non capire che gente nata in quel contesto, senza istruzione, non può riuscire nel trovare un lavoro la dove non ci riescono i nostri figli con lauree e diplomi. Che tristezza quelli che scrivono i commenti senza neanche firmarsi.
    Salvatore Randazzo

    RispondiElimina
  6. Scrive "Lega Nord": Visto che il primo lettore parla di campi di concentramento, vorremmo fargli presente che di ebrei, che pure di questo tema ci pare ne sappiano qualcosa, a chiedere elemosina per non citare altre “nobili” attività portate avanti dagli zingari, non ci risulta di averne visti. La fierezza e le dignità di un popolo si vede anche da questo.

    Certo, bravo Lega Nord! Ma tenga presente alcuni fattori: (1) Molti zingari sono italiani da decine o centinaia di anni. Da generazioni. (2) Agli ebrei non è servito avere cultura, saper lavorare, essere anche ricchi. Il razzista non guarda queste piccolezze. Quando la belva razzista azzanna, non guarda dove azzanna. Basta che sia "diverso". Infatti nei campi ci son finiti gli ebrei, colti, onesti lavoratori, ed anche gli zingari, ignoranti e pigri. Ai forni, senza distinzioni, perchè diversi. (3) Non è detto che un essere umano debba far parte di un popolo "fiero" per avere diritti. (4) Mi pare invece che manchi un po' di umanità a chi fa certi dicorsi.
    Salvatore Randazzo

    RispondiElimina
  7. Caro Salvatore
    Potremmo stare a disquisire per ore e lei rimarrebbe della stessa idea e cioe” che i leghisti sono tutti Razzisti, Sporchi, Brutti, Cattivi e perche” no anche Ignoranti. Purtroppo questa e” una delle tante convinzioni della intellighenzia di sinistra. Noi invece siamo gente che ritiene che i valori delle persone si misurino dalle azioni che queste fanno e non da preconcetti come i suoi. Non ci interessa da dove vengono ma come si comportano all’interno della societa’. Per quanto riguarda l’umanita’ per noi si misura dalle azioni e non dalle illazioni. Infine non ci risulta cheu nessun leghista abbia mai mandano nessuno in nessun campo, al contrario di quanto hanno fatto in passato le ideologie Nazionalsocialiste & Comuniste.
    Le auguriamo Buon Natale

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento