sabato 31 dicembre 2011

Genova, moschea più vicina: c'è il via libera della Giunta La Lega: "Un colpo di mano"

E' sempre più vicina la data in cui saranno avviati i lavori per la costruzione della moschea a Genova. La Lega minaccia: "Faremo di tutto per fermarli"

Il Giornale di -

La Lega Nord parla chiaramente di "colpo di mano". Sta di fatto che è sempre più vicina la data in cui saranno avviati i lavori per la costruzione della moschea a Genova, in via Bartolomeo Bianco, nel quartiere del Lagaccio.
Moschea di Roma

Proprio oggi la Giunta comunale di Genova, ha approvatouna delibera dal titolo "Indirizzi di un percorso amministrativo volto alla costruzione di una moschea a Genova". "Ancora una volta i paladini della democrazia preferiscono i colpi di mano al confronto con le forze politiche e la popolazione", ha subito commentato il capogruppo leghista in Consiglio comunale, Alessio Piana.
"Abbiamo preso atto - ha spiegato l’assessore alla Cultura, Andrea Ranieri - che la comunità islamica genovese ha risposto positivamente alle richieste che la Giunta stessa aveva avanzato, nella delibera approvata all’unanimità nel 2010, circa un anno e mezzo fa. E' un positivo passo avanti". Ranieri ha spiegato che la comunità islamica genovese, rispettando le clausole poste dal Comune, "ha dato vita alla fondazione che costruirà e gestirà la struttura, assumendosi la piena responsabilità giuridica, economica e politica degli aspetti legati alla concessione dell’area e impegnandosi a rispettare i principi di democrazia, apertura del luogo di culto, di trasparenza e visibilità, alla base dell’accordo tra il Comune e la comunità stessa. La fondazione si è anche dotata di uno statuto che è tra i più avanzati a livello europeo".
Rispettando la seconda condizione posta dall’amministrazione, ha proseguito l’assessore alla Cultura, "la comunità islamica genovese risulta oggi proprietaria esclusiva dell’immobile di via Coronata che verrà ceduto al Comune in cambio dell’area di via Bartolomeo Bianco. La Giunta ha preso atto di questo e ha quindi affermato che si può procedere nel percorso stabilito". Ranieri ha, quindi, precisato che "la delibera approvata dalla Giunta sarà sottoposta al voto in Consiglio comunale". Soltanto dopo questa seconda votazione, si potrà procedere alla sottoscrizione della convenzione definitiva tra il Comune e la comunità islamica.
Immediate le polemiche da parte del Carroccio che ha criticato duramente il sindaco Marta Vincenzi. "Tra Natale e Capodanno - ha spiegato il leghista Piana - nelle segrete stanze della Giunta i paladini della democrazia fanno calare sulla nostra città scelte che contrastano nettamente le volontà e le esigenze dei cittadini genovesi". Gli esponenti del Carroccio hanno preso atto che la Vincenzi e Ranieri preferiscono lo scontro al confronto: "Siamo pronti a dare battaglia e a scongiurare questa assurda ipotesi di realizzare una moschea nella nostra città". "Faremo di tutto - ha concluso Piana - affinché gli ultimi sei mesi di vita della Giunta Vincenzi non si debbano ricordare come la pagina peggiore dei trent'anni di amministrazione della sinistra a Genova"

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento