venerdì 16 dicembre 2011

Maroni: «Se Pdl non cambia andremo da soli alle amministrative»

L'ex ministro: «Non diciamo no al governo, loro sì. E difficile dialogare...»

La previsione: «Guadagneremo tantissimi consensi» Lega, Maroni: «Se Pdl non cambia andremo da soli alle amministrative»

L'ex ministro: «Non diciamo no al governo, loro sì. E difficile dialogare...»

Se i rapporti tra Pdl e Lega rimangono quelli attuali alle amministrative della primavera 2012 il Carroccio correrà da solo e «vincerà», perchè il fatto di essere l'unico partito di opposizione gli farà «guadagnare tantissimi consensi». Lo ha detto Roberto Maroni parlando con i cronisti a Montecitorio.

UNICI ALL'OPPOSIZIONE - Interpellato sui rapporti tra Lega e Pdl, l'ex ministro dell'Interno ha osservato che il primo vota 'no' al governo mentre il secondo sì. «È difficile dialogare tra partiti con posizioni diametralmente opposte. Il rapporto è interrotto... O meglio noi dialoghiamo con tutti, non siamo sull'Aventino; dialoghiamo con tutti dalla nostra posizione di unico partito all'opposizione».

AMMINISTRATIVE - Ma cosa avverrà nelle alleanze a livello locale? «Noi siamo un partito serio - ha replicato Maroni - e rispettiamo gli accordi. Nel 2008 dicemmo che non si toccavano le pensioni e si toglieva l'Ici sulla prima casa; ora il Pdl ha cambiato idea e a livello centrale i rapporti sono interrotti. Sul territorio gli accordi del 2010 restano validi, anche perchè noi siamo un partito federale, che non decide tutto nella segreteria politica». «Ma l'anno prossimo - ha quindi osservato - se non si fa qualcosa, questa posizione non ci consentirà di fare un accordo con il Pdl. E non sono convinto che perderemo, come ha detto Berlusconi. Anzi vinceremo. E poi, tra vincere con una coalizione contraddittoria e vincere da soli, preferisco la seconda. Semmai potremmo fare intese con alcune liste civiche. E in ogni caso - ha concluso Maroni - se continuiamo ad essere l'unico partito di opposizione al governo Monti sono convinto che acquisiremo talmente tanti consensi da poter vincere da soli». (fonte Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento